Circ. n. 163 – La valutazione per la scuola Primaria a distanza di un anno dall’ OM n°172 del 4 dicembre 2020.
Circ. n. 163
Bologna, 27/03/2022
Ai Docenti
Scuole primarie
e p.c. Ai Genitori
In Circolari online
Oggetto: la valutazione per la scuola Primaria a distanza di un anno dall’ OM n°172 del 4 dicembre 2020.
Com’è noto, a partire dall’anno scolastico 2020-21, nella Scuola Primaria, la Valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli alunni, nelle singole discipline di studio, previste dalle Indicazioni Nazionali, compresa l’Educazione Civica, avviene con l’attribuzione di giudizi descrittivi e non più voti, come prevede l’OM n°172 del 4 dicembre 2020, con le allegate linee guida. La scuola primaria, quindi, è stata chiamata ad attuare la valutazione per l’apprendimento che “precede, accompagna e segue” ogni processo curricolare e deve consentire di valorizzare i progressi negli apprendimenti degli allievi”.
Con i giudizi descrittivi, la cultura della valutazione si è inserita, a pieno titolo, nel percorso strategico di miglioramento, a cui la scuola è chiamata, un percorso che attraverso il RAV, il PDM e il Bilancio Sociale (BS) si calibra su obiettivi, priorità, traguardi e risultati, in un’ottica di qualificazione dell’intero sistema. Per ciascun alunno, sono stati, dunque, valutati il livello di acquisizione degli obiettivi di apprendimento, indicati quale oggetto di valutazione periodica e finale, nel superamento della logica, sottesa al voto.
Questi, i riferimenti normativi, relativi alla valutazione per la scuola Primaria:
- Decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 16 novembre 2012, n. 254, recante “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”;
- Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62: decreto valutazione recante “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107”;
- Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66 recante “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107”;
- Legge 20 agosto 2019, n. 92, recante “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”;
- Ordinanza n 172 del 4 dicembre 2020.
A conclusione della presente, si ricorda l’ART.27 – PROFILO PROFESSIONALE DOCENTE del C.C.N.L.:
Il profilo professionale dei docenti è costituito da competenze disciplinari, psicopedagogiche, metodologico-didattiche, organizzativo-relazionali e di ricerca, documentazione e valutazione tra loro correlate ed interagenti, che si sviluppano col maturare dell’esperienza didattica, l’attività di studio e di sistematizzazione della pratica didattica. I contenuti della prestazione professionale del personale docente si definiscono nel quadro degli obiettivi generali perseguiti dal sistema nazionale di istruzione e nel rispetto degli indirizzi delineati nel piano dell’offerta formativa della scuola,
Seguono sotto alcune delle pubblicazioni sulla valutazione, visionabili sul sito.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93
Scarica la circolare:
Alcune delle pubblicazioni sulla valutazione, visionabili sul sito:
29/11/2018 Autovalutazione e Valutazione d’Istituto
Rapporto Autovalutazione – RAV
Azioni del piano di miglioramento
23/12/2019Circ. n. 135 – Rendicontazione sociale.
Circ. n. 145 – VALUTAZIONE Scuola Primaria – Cosa cambia.
lunedì, Dicembre 21st, 2020
08/02/2021: NOVITA’ DELLA VALUTAZIONE NELLE SCUOLE PRIMARIE Piano nazionale per la formazione docenti 2020-2022. Ambito territoriale ER001 – PNFD priorità 9
Circ. n. 39 – Valutazione delle scuole, rendicontazione e bilancio sociale.
venerdì, Ottobre 8th, 2021
Circ. n. 70 – Convocazione delle Funzioni Strumentali per il PTOF e del Nucleo Interno di Valutazione.
martedì, Novembre 9th, 2021
Circ. n. 313 – Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione: valutazione delle competenze di educazione civica.
lunedì, Giugno 7th, 2021
Circ. n. 276 – Nota del MI – Valutazione periodica e finale nelle classi intermedie Primo e secondo ciclo di istruzione.
sabato, Maggio 8th, 2021
Materiali evento informativo – Come cambia la valutazione nella scuola primaria
mercoledì, Aprile 7th, 2021
Circ. n. 220 – Valutazione diagnostica formativa e sommativa in DDI.
giovedì, Aprile 1st, 2021
Circ. n. 198 – Convocazione incontro da remoto per valutazione in itinere dei piani di DDI-DAD per gli alunni con C.I.S.
giovedì, Marzo 18th, 2021
06/02/2022 Curricolo verticale
Il Curricolo d’Istituto, elaborato dai docenti sulla base delle “Indicazioni Nazionali”, contiene i traguardi per lo sviluppo delle competenze, gli obiettivi di apprendimento, le abilità e le conoscenze in riferimento ai campi di esperienza della Scuola dell’Infanzia e alle discipline di studio della Scuola del Primo Ciclo.
La costruzione del curricolo è un processo attraverso il quale si sviluppano la ricerca e l’innovazione educativo-didattica, con particolare attenzione alla continuità del percorso formativo dai 3 ai 14 anni e alla valorizzazione dell’autonomia delle Istituzioni Scolastiche (DPR 275/99).
Allegato
Circ. n. 67 – restituzione Prove INVALSI – a.s. 2017/18 – Scuola secondaria di 1°.
- Circ. n. 68 – analisi dati rilevazione Invalsi a.s. 2017/2018 – Scuole Primarie I.C. n.13.
- Circ. N 356 Risultati delle prove comuni per classi parallele, effettuate presso le nostre scuole primarie nell’a.s. 2017 – 2018
- Circ. N.352 Restituzione risultati autovalutazione d’Istituto, a.s. 2017 – 18
- Circ. N.299 Convocazione incontro – elaborazione RAV Infanzia INVALSI A.S. 2017 – 18
- Circ. N.3_Riforma – Cosa cambia sulla valutazione del comportamento, sui giudizi e sulle bocciature
- Guida sulla Valutazione: D.Lgs. n.62 del 2017 sulla valutazione. Cosa cambia nel primo ciclo di istruzione e quali compiti spettano al collegio in considerazione delle nuove norme introdotte? Fonte: Orizzonte Scuola
- Presentazione sulla Formazione obbligatoria per i docenti di ruolo, effettuata dalla D.S. durante il collegio del 13/10/2016
- Relazione Incontro seminariale SNV
- Circolare N.11
- Circ. N.141 – Ridefinizione del RAV per l’anno scolastico 2016-17
- Circ. N. 133 – Sistema Nazionale di Valutazione – PTOF – PdM – RAV e Rendicontazione sociale