ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Circolari > tutti > Circ. n. 30 – Attivazione dello sportello di ascolto psicologico – Calendario e modulo di  autorizzazione.

Bologna,  10/11/2023

Agli studenti della scuola secondaria di primo grado

OGGETTO: Attivazione dello sportello di ascolto psicologico Calendario e modulo di  autorizzazione.

Nel corrente anno scolastico 2023/2024, a partire dal mese di novembre, viene attivato lo Sportello di Ascolto Psicologico, condotto dalla Dott.ssa Maria Caterina Solimando (psicologa e psicoterapeuta), cui potranno accedere gli studenti frequentanti la scuola secondaria di I grado “Leonardo da Vinci”, le famiglie di tutti gli studenti dell’IC n. 13, i docenti e il personale ATA.

Colloqui con gli studenti

Gli alunni accederanno al colloquio con la dott.ssa Solimando in presenza e in orario scolastico, presso uno dei locali del plesso “Leonardo da Vinci”; Le richieste degli alunni verranno inviate compilando l’apposito form on-line reperibile al seguente link.

Gli studenti potranno anche fare richiesta a scuola, compilando un modulo cartaceo e inserendolo nell’apposita buchetta dello Sportello d’ascolto in portineria. Ogni lunedì la dott.ssa prenderà nota delle prenotazioni.

Colloqui con i genitori e con il personale docente e ATA

I colloqui con i genitori (o tutori) si svolgeranno da remoto su appuntamento. Il personale docente e ATA potrà scegliere tra le due modalità.

Si potrà prendere appuntamento scrivendo a solimando.mariacaterina@ic13bo.edu.it e specificando, oltre al proprio nome, anche il nome del/la figlio/a, la classe e il plesso dell’IC n. 13 frequentato.

Si riceverà poi, sempre tramite e-mail, l’invito al colloquio da remoto su Google meet.

Presentazione alle classi

Martedì 14 e mercoledì 15 dicembre la dott.ssa Solimando passerà nelle classi per presentare il servizio, introducendolo tramite una breve attività.

Incontro online per genitori e docenti mercoledì 22/11/2023 alle 17:30

In concomitanza con l’avvio dello Sportello d’ascolto, mercoledì 22 novembre dalle 17:30 alle 19:30 la dott.ssa Solimando condurrà  un incontro da remoto aperto alle  famiglie e ai docenti sugli effetti che lo sviluppo cerebrale in adolescenza ha sulle dinamiche comportamentali ed emotive dei ragazzi, con conseguente disagio e il senso di disorientamento negli adulti che hanno a  che fare con ragazzi impegnati in questo intenso salto evolutivo.

Il link per l’incontro sur Google meet verrà inserito nella Bacheca del registro elettronico.

Calendario

Si allega il calendario degli incontri, che va inteso come puramente indicativo, in quanto suscettibile di modifiche e adattamenti in relazione alle esigenze che emergeranno nel corso dell’anno scolastico.

Autorizzazioni

Al fine di permettere agli alunni di accedere alla consulenza,  entrambi i  genitori (o chi esercita la potestà genitoriale) dovranno firmare e consegnare il modulo di autorizzazione allegato alla circolare.

La Referente dello Sportello di ascolto è la Prof.ssa Orietta Pecci.

Dott.ssa Teresa Pintori

firma digitale ai sensi del C.A.D.