Circ. n. 188 – Test finale DL 36/2022 (convertito in legge n. 79/2022) – Valutazione Docenti neoassunti a.s. 2022/23.
Circ. n. 188
Bologna, 28/04/2023
Ai Docenti neoassunti e ai loro Tutor
Al Comitato di valutazione
Al Dsga
Alle A.A. Al Personale
In Circolari online
Oggetto: Test finale DL 36/2022 (convertito in legge n. 79/2022) – Valutazione Docenti neoassunti a.s. 2022/23.
Il test finale è una novità introdotta dal DL 36/2022 (convertito in legge n. 79/2022) ed è volto ad accertare la traduzione in competenze didattiche pratiche delle conoscenze teoriche, disciplinari e metodologiche del docente, soprattutto riguardo a:
- possesso ed esercizio delle competenze culturali, disciplinari, informatiche, linguistiche, pedagogico–didattiche e metodologiche, con riferimento ai nuclei fondanti dei saperi e ai traguardi di competenza e agli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti vigenti;
- possesso ed esercizio delle competenze relazionali, organizzative e gestionali;
- possesso ed esercizio delle competenze di orientamento e di ricerca, documentazione e valutazione.
Il Test finale si svolge contestualmente al colloquio innanzi al Comitato per la valutazione dei docenti e consiste in una discussione e valutazione delle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria formulata dal docente tutor e nella relazione del dirigente scolastico, con espresso riferimento all’acquisizione delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso di formazione e periodo annuale di prova.
La valutazione del test finale e la strutturazione dei momenti di osservazione sopra citati da parte del docente tutor e del dirigente scolastico vanno effettuati sulla base degli indicatori e dei relativi descrittori (funzionali alla verifica delle predette competenze), riportati nell’allegato A al DM n. 226/2022.
Di seguito, gli ambiti all’interno dei quali si “innestano” i succitati indicatori e descrittori, ambiti che si legano alle competenze di cui verificare il possesso:
- Costruzione di ambienti di apprendimento positivi e inclusivi
- Progettazione e realizzazione dell’azione didattico disciplinare
- Processi di valutazione.
I tre ambiti, così come i relativi indicatori e descrittori, sono diversi per posto comune e sostegno, così come sono diverse le schede di osservazione, contenute nell’allegato A, di cui sopra.
Si allegano:
Cordiali saluti.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra*
*Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del testo unico D.P.R. 28/12/2000 n. 445,
del D.Lgs. 07/03/2005 n. 82 e norme collegate, il quale sostituisce il testo cartaceo e la firma autografa.
Scarica la circolare: