Sezioni “Maria Montessori” scuola primaria Severino Ferrari
Progetto Accoglienza
“ L’uomo è come l’oggetto lavorato a mano: ognuno è diverso dall’altro, ognuno ha un proprio spirito creatore, che ne fa un’opera d’arte della natura”.
Maria Montessori, “Il segreto dell’infanzia”
Ogni bambino, depositario di una propria irripetibile originalità, verrà accolto nel rispetto della propria individualità: le sue caratteristiche ed esigenze specifiche diventeranno la base da cui partire per un buon percorso scolastico.
Le prime attività che verranno proposte saranno esperienze di “Vita pratica”, ovvero “occupazioni” legate alla vita quotidiana: spazzare il pavimento, lavare un banco, trasportare una sedia, innaffiare i fiori, vestirsi e svestirsi, allacciarsi le scarpe…
Queste attività permetteranno al bambino di prendere coscienza dell’importanza di rispettare l’ambiente scolastico, la propria persona e quella altrui e favoriranno il perfezionamento psico-fisico e la coordinazione dei movimenti e, dunque, l’ autonomia.
L’ambiente scolastico diverrà ambiente di vita, nel quale i bambini saranno impegnati gioiosamente al mantenimento dell’ordine, della pulizia e della bellezza.
Contemporaneamente, in continuità con la scuola dell’ infanzia, saranno presentati esercizi per allenare la manualità e la motricità fine che avvicineranno i bambini alla scrittura.
Bologna, 17/09/2018 Ins. Daniela Pandolfi
- montessori il caffe
- orizzontescuola.it-Bertagna per educare scuole e insegnanti riscoprano la Montessori
- Elementare Ferrari – Apre la sezione montessoriana” – Il resto del Carlino Bologna – 28/08/2018, pag.3
- I principi del metodo Montessori a cura dell’Insegnante Laura Costa
- Circ. N.166_Attivazione classe prima a differenziazione montessoriana, presso la Scuola Primaria – Severino Ferrari – a.s. 2018 – 19.