Misure per la didattica digitale integrata. Articolo 21 del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137. Decreto del Ministro dell’istruzione 2 novembre 2020, n. 155.
Si trasmette, in allegato, la nota prot. n. 33100 del 16 novembre 2020 del Capo dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, relativa all’oggetto.
Infatti, l’articolo 21 del decreto legge 28 ottobre 2020, n. 137, in corso di conversione, ha incrementato di 85 milioni di euro il fondo per il Piano nazionale scuola digitale, destinati all’acquisto di dispositivi e strumenti digitali individuali per la fruizione delle attività di didattica digitale integrata, da concedere in comodato d’uso alle studentesse e agli studenti meno abbienti, anche nel rispetto dei criteri di accessibilità per le persone con disabilità, nonché per l utilizzo delle piattaforme digitali per l’apprendimento a distanza e per la necessaria connettività di rete.
Tali risorse sono state ripartite fra tutte le istituzioni scolastiche ed educative con decreto del Ministro dell’istruzione 2 novembre 2020, n. 155, pubblicato sul sito del Ministero. I fondi sono già stati erogati in acconto e in unica soluzione e sono già nella disponibilità delle scuole.
Con la nota allegata si forniscono le relative informazioni su tale misura e le modalità attuative da parte delle istituzioni scolastiche.
Si precisa che eventuali richieste dovranno essere inviate esclusivamente tramite applicativo utilizzando la funzione “Le tue richieste” presente nell’area riservata del portale ministeriale nella sezione PNSD “Gestione Azioni”.
Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per i fondi strutturali per l istruzione, l edilizia scolastica e la scuola digitale