Ultima modifica: 7 Marzo 2024
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Circolari > tutti > Circ. n. 39 – Manifestazione di interesse mobilità alunni delle classi III della secondaria a.s 2023/24 – ​Programma Erasmus+

Circ. n. 39 – Manifestazione di interesse mobilità alunni delle classi III della secondaria a.s 2023/24 – ​Programma Erasmus+

Circ. n. 39

Bologna, 13.12.2022

 

Ai Genitori

Ai Docenti

Alle famiglie

Agli Stakeholders

Nel sito: in Circolari online

 

 

 

 

Oggetto​: manifestazione di interesse mobilità alunni delle classi III della secondaria a.s 2023/24 – ​Programma Erasmus+ – Call: 2023 – Action type : Accredited projects for mobility of learners and staff in school education CODICE ATTIVITA’: 2023-1-IT02-KA121-SCH-000131834

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

  • Visto il Programma Erasmus plus Annualità 2023;
  • Vista la nota autorizzativa dell’Agenzia Nazionale ERASMUS+ INDIRE – prot. n. 3342 del 10.07.2023 – con la quale si autorizza l’avvio delle attività 2023-1-IT02-KA121-SCH-000131834;
  • Visto il DPR 275/1999 concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;
  • Considerato che per la realizzazione delle azioni progettuali del Programma Erasmus+ 2023-1-IT02-KA121-SCH-000131834 “Group mobility of school pupils”, è necessario reperire e selezionare degli alunni;
  • Viste le delibere degli organi collegiali;
  • Preso atto che le azioni da attivare nell’ambito degli obiettivi strategici, relativi all’Azione Chiave K120, devono contribuire all’internazionalizzazione della scuola e del suo Curricolo;
  • Visto che il Programma della Call 2023 è iniziato a partire da 01/06/2023 e terminerà il 31/09/2024;
  • Visto che questa Istituzione scolastica, in qualità di coordinatore in rete con le scuole è impegnata a sviluppare le attività programmate con il progetto ​“Consorzio Going International”;
  • Visto che le attività, a prescindere dagli obiettivi specifici sottesi e dalle modalità di realizzazione, metteranno gli studenti in contatto con culture differenti dalla propria, in uno slancio di apertura al mondo delle differenze linguistiche e culturali;
  • Visto che per la realizzazione di tali attività, saranno utilizzate le risorse progettuali, logistiche e finanziarie, messe a disposizione dall’Unione Europea in materia di istruzione e cultura;

Considerato che per la realizzazione degli obiettivi del progetto è necessario selezionare alunni iscritti nell’anno scolastico 2023/24 alle classi III secondaria in qualità di Studenti Partecipanti in Mobilità aventi le seguenti funzioni:

  • partecipare alla mobilità;
  • partecipare alle mobilità e alle attività preparatorie (piattaforme, preparazione culturale..);
  • lavorare con i partners durante lo scambio fisico in workshops, seminari e altre attività;
  • disseminare all’interno della comunità scolastica.

INVITA

i Sigg. Genitori a presentare domanda di partecipazione per il/la proprio/a figlio/a alla selezione in oggetto, per eventuale ammissione alle azioni di mobilità, previste dal progetto e alle attività didattiche, ad essa connesse.

  • Les Mans (Francia) 11-15 marzo 2024
  • Min. 3 Max. 6 studenti 

CRITERI DI AMMISSIONE

Potranno accedere alla selezione solo gli alunni iscritti alle classi III DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO nell’a.s.2023/24. I criteri di selezione seguiti saranno quelli comuni ai partners e condivisi all’interno del Consorzio, in particolare:

  • apertura alla cooperazione internazionale;
  • competenze linguistiche adeguate;
  • buon rendimento scolastico;
  • eventuale disponibilità ad ospitare studenti stranieri;
  • assenza di note disciplinari e comportamento adeguato;
  • buone competenze relazionali;
  • eventuale grado di coinvolgimento in attività extracurriculari;
  • competenze organizzative e livello di autonomia;
  • eventuale dichiarazione ISEE.

Il contributo Erasmus+ comprende una quota finanziata dall’Unione Europea che dovrà essere integrata dalle famiglie in base al proprio scaglione ISEE da dichiarare facoltativamente in fase di candidatura.

Se il numero delle domande di partecipazione dovesse risultare superiore al numero massimo di partecipanti prescritto, le ammissioni avverranno sulla base di una graduatoria formata secondo i criteri di selezione individuati. A parità di punteggio si procederà al sorteggio dei candidati.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Gli studenti interessati dovranno inviare all’Istituto Comprensivo 13 Bologna la domanda di partecipazione alla selezione al link https://forms.gle/qLLE5WyJVQCfVscHA entro le ore 13:00 del 08.01.2023. Non saranno ritenute valide le domande pervenute oltre il termine fissato. La domanda dovrà essere inviata dall’apposito form online accessibile dall’account edu degli studenti con allegato copia del documento di identità o passaporto – valido per l’espatrio ed in corso di validità – dell’alunno partecipante alla selezione e informativa privacy e lettera motivazionale degli alunni.

E’ prevista un collegamento on line per eventuali FAQ il giorno  20.12.2023 alle ore 17 collegandosi all’indirizzo: https://meet.google.com/her-yxjq-fbx

MODALITA’ DI VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE 

Sarà costituita una Commissione, appositamente nominata, per graduare le domande pervenute.

 

ESITI DELLA SELEZIONE

Gli esiti della selezione saranno pubblicati sul sito della scuola: storico.ic13bo.edu.it

 

PUBBLICIZZAZIONE

Il presente avviso, disponibile presso la Segreteria dell’Istituto, sarà pubblicato sull’albo pretorio della scuola e sulla bacheca del registro elettronico. L’Assistente Amministrativo agli alunni curerà la trasmissione via e-mail dell’avviso inoltre alla Presidente del Consiglio di Istituto e  ai Rappresentanti dei genitori di tutte le classi coinvolte.

 

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Teresa Pintori

firma digitale ai sensi del C.A.D.

Scarica la circolare: