Ultima modifica: 5 Febbraio 2022
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Circolari > tutti > Circ. n. 121 – nuovo Decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5 – modifica delle disposizioni casi di positività emanate prima del 5 febbraio.

Circ. n. 121 – nuovo Decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5 – modifica delle disposizioni casi di positività emanate prima del 5 febbraio.

Circ. n. 121

Bologna, 05/02/2022

 

Ai Docenti

Alla DSGA f.f.

e p.c.  Ai Genitori

A tutto il Personale ATA

Sul sito: in Circolari online

                                                                                                            

 

 

 

OGGETTO: nuovo Decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5 – modifica delle disposizioni casi di positività emanate prima del 5 febbraio.

 

In data odierna, il Ministero dell’Istruzione (MI) ha pubblicato le nuove FAQ sul sito, dedicato alla gestione della pandemia, aggiornate al nuovo decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5, cioè al decreto anti – covid, approvato dal Governo e già in Gazzetta Ufficiale.

Una delle FAQ, specifica che le misure, disposte in data anteriore al 5 febbraio, dovranno essere riviste, in relazione al nuovo decreto, e che le disposizioni, assunte dalla scuola, a seguito di casi di positività accertati in ambito scolastico, che continueranno ad avere effetti dopo il 5 febbraio 2022, dovranno essere modificate alla luce della nuova normativa introdotta con il decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5.

Le Misure:

 

Scuola dell’infanzia – Servizi educativi per l’infanzia

Fino a quattro casi di positività nella stessa sezione/gruppo classe, l’attività educativa e didattica prosegue in presenza per tutti.

È previsto l’utilizzo di mascherine ffp2 da parte dei docenti e degli educatori fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività.

In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

Con cinque o più casi di positività nella stessa sezione/gruppo classe l’attività educativa e didattica è sospesa per cinque giorni.

 

 

Scuola primaria

Fino a quattro casi di positività nella stessa classe le attività proseguono per tutti in presenza con l’utilizzo di mascherine ffp2 (sia nel caso dei docenti che degli alunni sopra i 6 anni) fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività.

In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

Con cinque o più casi di positività nella stessa classe i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione proseguono l’attività in presenza con l’utilizzo della mascherina ffp2 (sia nel caso dei docenti che degli alunni sopra i 6 anni) fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività.

Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde, controllata tramite App mobile.

Per gli altri alunni è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni.

 

Scuola secondaria di I grado

Con un caso di positività nella stessa classe l’attività didattica prosegue per tutti con l’utilizzo di mascherine ffp2

Con due o più casi di positività nella stessa classe i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione proseguono l’attività in presenza con l’utilizzo di mascherine ffp2.

Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde, controllata tramite App mobile.

Per gli altri studenti è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni

 

Regime sanitario

Con cinque o più casi di positività nei servizi educativi per l’infanzia, nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria e con due casi o più di positività nella scuola secondaria di I e II grado, si applica ai bambini e agli alunni il regime sanitario dell’auto-sorveglianza, ove ne ricorrano le condizioni (vaccinati e guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, vaccinati con dose di richiamo), altrimenti si applica il regime sanitario della quarantena precauzionale di cinque giorni, che termina con un tampone negativo. Per i successivi cinque giorni dopo il rientro dalla quarantena gli studenti dai 6 anni in su indossano la mascherina ffp2.

 

Per approfondimenti, si riportano i seguenti link:

 

 

La Dirigente Scolastica 

                                                                             Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

               Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93 

 

Scarica la circolare: