Circ. n. 110 – verifica dei requisiti per la frequenza in presenza per gli alunni delle classi in cui sono stati accertati 2 casi positivi – Scuola Sec. I grado.
Circ. n. 110
Bologna, 16/01/2022
Ai Referenti COVID
Ai Genitori
Agli alunni
Scuola secondaria di 1°
All’A.A. Agli alunni
e p.c. Alla DSGA f.f.
A tutti I Docenti
A tutto il Personale ATA
A tutti gli Stakeholders
Sul sito: in circolari online
Oggetto: verifica dei requisiti per la frequenza in presenza per gli alunni delle classi in cui sono stati accertati 2 casi positivi – Scuola Sec. I grado.
A seguire, si forniscono indicazioni dettagliate per i casi di classi della Scuola Secondaria di primo grado, con due casi positivi.
Come esplicitato nella circolare del MI, 08/01/2022, n.11, nel caso in cui in una classe fossero accertati due casi positivi, per gli alunni che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario e per i quali la vaccinazione o la guarigione dal Covid-19 sia avvenuta da meno di 120 giorni o sia stata somministrata loro la dose di richiamo, si prevede l’attività didattica in presenza, con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni e si applica la misura sanitaria dell’ Auto-sorveglianza.
Alla luce della nuova normativa:
- i requisiti per poter frequentare in presenza, seppur in regime di Auto-sorveglianza, devono essere dimostrati dall’alunno interessato;
- la Scuola è pertanto abilitata a prendere conoscenza dei dati forniti degli alunni.
Venuta a conoscenza di una doppia positività nell’ambito di una classe, la Scuola invierà una comunicazione alle famiglie della medesima classe, ricordando la possibilità per gli alunni di frequentare in presenza solo qualora risultino in possesso dei requisiti previsti dall’art. 4, comma 1, lett. c), n. 2 del D.L. n. 1 del 7 gennaio 2022, ovvero “con due casi di positività nella classe, per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di centoventi giorni oppure di avere effettuato la dose di richiamo, si applica l’auto-sorveglianza, con l’utilizzo di mascherine di tipo FFP2 e con didattica in presenza. Per gli altri soggetti, non vaccinati o non guariti nei termini summenzionati, si applica la didattica digitale integrata per la durata di dieci giorni”.
Dal giorno successivo alla comunicazione effettuata alle famiglie, i docenti della prima ora dovranno verificare i requisiti, previsti dalla norma per la frequenza in presenza degli alunni della classe in questione. Tale verifica potrà essere effettuata, in modalità digitale o cartacea, prendendo visione del Green Pass e/o di altra idonea certificazione, in cui sia riportata la data dell’ultima somministrazione del vaccino o dell’avvenuta guarigione entro i 120 giorni indicati dalla norma citata.
La verifica dovrà essere effettuata quotidianamente, per i dieci giorni successivi alla presa di conoscenza dei due casi di positività nella classe di appartenenza, in quanto la Scuola può utilizzare e trattare i soli dati indispensabili ai fini della dimostrazione dei requisiti per poter frequentare in presenza, con esclusione di qualsiasi attività di raccolta, archiviazione, conservazione, divulgazione, pubblicazione.
L’Informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica dei requisiti per la frequenza in presenza per gli alunni delle classi in cui sono stati accertati 2 casi positivi, è pubblicata all’Albo Pretorio on -line.
Si invitano i Docenti ad assicurarsi della ricezione della presente circolare da parte delle famiglie, mediante avviso scritto e verifica delle firme per presa visione.
Si ringrazia per la collaborazione.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93
Scarica la circolare: