“Chi si prende cura di sè fa per tre – se stessi, comunità e ambiente” – Call action per la cittadinanza
Gentilissim*,
con la presente siamo a presentarvi il progetto “Chi si prende cura di sè fa per tre – se stessi, comunità e ambiente” già attivo dall’autunno 2023 e promosso da: Associazione SENZA IL BANCO , Casa di Quartiere CASA DEL GUFO, Fondazione ANT Italia ONLUS, ACLI, ARCI Benassi, selenite, Strada Sociale, Orti Peppino impastato. Le attività sono state finanziate con Fondi del ministero del lavoro e delle politiche sociali, DGR 2241/2022.
Il Progetto Regionale è realizzato nel Q.re Savena e ha l’obiettivo di incoraggiare diverse fasce della cittadinanza alla messa in gioco e cura di sé per alimentare percorsi di partecipazione, per esercitare nuovi diritti di welfare relativi alla tutela ambientale e al benessere personale e collettivo.
Il progetto si articola su 4 fili conduttori indicizzati nel nostro Catalogo delle Missioni:
– Formazione, cura e attività per il benessere
– Eventi, socialità e inclusione
– Orti, energia rinnovabile e raccolta acque piovaneViaggio tra educazione e cultura sostenibileTenendo saldi questi filoni, il progetto ha già attivato e continuerà ad attivare percorsi laboratoriali, corsi di formazione, incontri e momenti aggregativi che coinvolgono adulti, anziani e giovani adulti nelle missioni.
Le attività sono consultabili nel Catalogo delle Missioni allegato, documento dinamico che descrive e documenta le azioni che lo rendono attivo.
Per partecipare attivamente alle missioni è stata attivata una call to action aperta a tutta la cittadinanza per diffondere il protagonismo attivo dei volontari, per un’innovativa esperienza di rete di prossimità, come fruitori ed attuatori di un servizio e di un bene. Per partecipare basta compilare il questionario al seguente link: https://docs.google.com/…/1FAIpQLSdGPTCXryxZAE…/viewform
Per aggiornare la cittadinanza sulle azioni del progetto è consultabile anche una pagina facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=61555169954921&locale=it_IT Vi chiediamo di diffondere la notizia attraverso i vostri canali istituzionali e informali.
Grazie
S.E.S.T. – Servizi Educativi Scolastici Territoriali
Quartiere Savena -Comune di Bologna