Newsletter Fondazione per l’Innovazione Urbana – Bilancio partecipativo | Inaugurata piazza scuole Tambroni | La scuola che sarà
Fondazione per l’Innovazione Urbana
Newsletter
Bilancio partecipativo: fino al 19 febbraio puoi fare la tua proposta
È entrata nel vivo la fase di raccolta delle proposte per il Bilancio partecipativo da parte dei cittadini e delle cittadine di Bologna. Chi ha un’idea per trasformare e migliorare il proprio quartiere è invitato a partecipare ai prossimi Laboratori in programma giovedì 9 febbraio alle 18.30 al quartiere Navile, presso la Casa di Quartiere Montanari (via di Saliceto, 3/21) e martedì 14 febbraio alle 18.30 al quartiere Santo Stefano, presso la sede del Quartiere (via Santo Stefano, 119). Per iscriversi è necessario compilare questo modulo. Inoltre, è possibile inviare la propria proposta anche online tramite questo modulo e presso i numerosi punti di raccolta diffusi su tutto il territorio cittadino, dove è possibile ricevere un’assistenza personalizzata nella compilazione. Scopri il calendario dettagliato dei punti di raccolta quartiere per quartiere.
Inaugurata la nuova piazza scolastica pedonale tra le scuole Tambroni e il Mercatino rionale di Chiesa Nuova
Si tratta del primo progetto di trasformazione permanente di uno spazio carrabile in piazza scolastica dopo le prime sperimentazioni di urbanistica tattica avviate in città nei mesi scorsi in via Milano e via Procaccini. L’intervento ha previsto infatti la pedonalizzazione di circa 700 mq, l’inserimento di sedute e di altri arredi e giochi disegnati a terra che invitano al gioco e al movimento, con una particolare attenzione alla sostenibilità. L’intervento, realizzato dal Comune di Bologna con il supporto della nostra Fondazione, è stata inaugurato lo scorso venerdì 3 febbraio insieme ai bambini e alle bambine delle scuole Tambroni, i loro genitori e i commercianti del Mercatino rionale di Chiesa Nuova.
Al via La scuola che sarà, per immaginare la scuola di domani
Nell’ambito del più ampio percorso delle Nuove Scuole di Quartiere, nasce la sperimentazione La scuola che sarà, un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) realizzato dalla nostra Fondazione insieme ad Archilabò e in collaborazione con il Comune di Bologna. La scuola che sarà vede protagonisti studenti e studentesse di due scuole bolognesi, una quarta del Liceo Righi (quartiere Porto-Saragozza) e una quarta del Liceo Manzoni (quartiere San Donato-San Vitale) che parteciparenno a un percorso di formazione ed esplorazione di sé e del territorio attraverso il quale individuare e scegliere quali sono le competenze e le tematiche che vorrebbero potenziare e introdurre nella scuola del futuro. Ai contenuti emersi verrà dedicato l’evento finale del percorso: un festival, che si terrà il 19, 20 e 21 maggio.