Circ. n. 107 – Anno prova docenti neoassunti_apertura dell’ambiente a supporto_compiti del Tutor.
Circ. n. 107
Bologna, 03/12/2022
Ai Docenti neoassunti
Ai loro Tutor
e p.c. A tutti gli Stakeholders
In Circolari online
Oggetto: anno prova docenti neoassunti_apertura dell’ambiente a supporto_compiti del Tutor.
Si comunica che è stato aperto l’ambiente a supporto del periodo di formazione e prova per i docenti in periodo di prova e formazione e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo nell’anno scolastico 2022-23, con accesso tramite le credenziali SIDI/SPID attraverso il bottone di login presente sulla pagina del sito al link: https://neoassunti.indire.it/2023/
Per il corretto utilizzo del portale è anche disponibile un elenco di FAQ; per la risoluzione di problematiche di carattere tecnico è disponibile un servizio di assistenza accessibile dalla home page.
S’informa, altresì, che l’ambiente dedicato ai tutor sarà disponibile, come di consueto, a partire dalla primavera 2023 e si ricorda che i Tutor dei docenti in anno di formazione e prova rivestono un ruolo di grande importanza e responsabilità, per come previsto dal DM n. 850/2015, attuativo della legge n. 107/2015. Annualmente, inoltre, sono fornite apposite indicazioni tramite una nota ministeriale che nello specifico è stata pubblicata lo scorso 15 novembre.
Per come si legge nel DM n. 850/2015, il docente tutor:
- collabora con il dirigente scolastico nell’organizzazione delle attività di accoglienza, formazione, tutoraggio e supervisione professionale;
- accoglie il neoassunto/docente con passaggio di ruolo nella comunità professionale;
- favorisce la partecipazione del suddetto docente ai diversi momenti della vita collegiale della scuola;
- esercita ogni utile forma di ascolto, consulenza e collaborazione per migliorare la qualità e l’efficacia dell’insegnamento del docente in anno di prova;
- nell’ambiente online Indire: associa il docente che segue; compila il questionario di monitoraggio;
- scarica l’attestato di svolgimento della funzione di tutor;
- collabora con il docente in anno di prova nella redazione del bilancio di competenze iniziali;
- fornisce informazioni al dirigente scolastico ai fini della sottoscrizione, tra DS e docente in anno di prova, del patto di sviluppo professionale (redatto sulla base del suddetto bilancio di competenze);
- osserva in classe il docente in anno di prova e, a sua volta, è osservato dallo stesso; tali momenti di osservazione sono preceduti da una fase di progettazione e seguiti da una fase di rielaborazione/riflessione, al fine di evidenziare punti di forza e debolezza del docente;
- può inoltre collaborare con il docente in anno di prova nell’elaborazione, sperimentazione, validazione di risorse didattiche e unità di apprendimento;
- predispone un’istruttoria sulle attività formative predisposte e sulle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neo-assunto.
In sede valutazione finale dei docenti in anno di formazione e prova, infine, il docente tutor integra il Comitato di valutazione, dinnanzi al quale il docente neoassunto/con passaggio di ruolo sostiene il colloquio, e presenta allo stesso (Comitato) le risultanze emergenti dalla summenzionata istruttoria.
I docenti, che svolgono la funzione di tutor, ricevono un’apposita attestazione delle attività svolte:
- progettazione,
- confronto,
- documentazione,
- partecipazione agli incontri iniziali e di restituzione finale seguiti dai neoassunti.
Dette attività vengono attestate e riconosciute dal Dirigente Scolastico come iniziative di formazione, ai sensi dell’articolo 1, comma 124, della L. 107/2015, ossia iniziative che rientrano nell’ambito della formazione in servizio obbligatoria, permanente e strutturale.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra*
*Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del testo unico D.P.R. 28/12/2000 n. 445,
del D.Lgs. 07/03/2005 n. 82 e norme collegate, il quale sostituisce il testo cartaceo e la firma autografa
Scarica la circolare: