Circ. n. 176 – lettere ai bambini ucraini scritte dagli alunni della classe 4b – Scuola primaria “Cesare Pavese” – attività interdisciplinare inclusiva.
Circ. n. 176
Bologna, 13/04/2022
Ai Docenti
Ai Genitori
Classe IVB
Scuola primaria “Cesare Pavese”
Oggetto: lettere ai bambini ucraini scritte dagli alunni della classe 4b – Scuola primaria “Cesare Pavese” – attività interdisciplinare inclusiva.
In allegato, si trasmette un commovente e intenso lavoro interdisciplinare a carattere inclusivo, svolto dai bambini della classe 4b, in cui sono presenti due alunni disabili e tre con BES.
Si tratta di una raccolta di letterine, scritte dai nostri alunni, con spontaneità e tanto sentimento, ai bambini dell’Ucraina.
Il lavoro è stato realizzato, partendo dalla lettura di una piccola lettera, scritta dall’insegnante Fanara che, per dare spunto agli alunni, si è immedesimato in un bambino che scrive una lettera ad un suo coetaneo, in zona di guerra.
Le lettere non sono state corrette volutamente, per mettere in risalto lo sforzo individuale di ogni alunno. Successivamente, sempre con la partecipazione di tutta la classe, i lavori sono stati fotografati con l’i phone del maestro, in Byod, e poi, trasferiti sul computer, per l’elaborazione grafica.
Complimenti vivissimi ai bambini e al docente che li ha guidati verso la realizzazione di questo bellissimo lavoro, pieno di umanità e di emozione.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93
Scarica la circolare: