Ultima modifica: 15 Marzo 2022
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Circolari > tutti > Circ. n. 151 – Celebrazione della Giornata dei calzini spaiati – Inno alla diversità e alla solidarietà Scuole primarie “Ferrari – Pavese”.

Circ. n. 151 – Celebrazione della Giornata dei calzini spaiati – Inno alla diversità e alla solidarietà Scuole primarie “Ferrari – Pavese”.

Circ. n. 151

Bologna, 15/03/2022

Ai Genitori

Ai Docenti

Scuole primarie “Ferrari – Pavese”

In Circolari online

OGGETTO: Celebrazione della Giornata dei calzini spaiati – Inno alla diversità e alla solidarietà Scuole primarie “Ferrari – Pavese”.

Il primo venerdì di febbraio, presso la Scuola primaria “Cesare Pavese” è stata celebrata la Giornata dei calzini spaiati, iniziativa giunta quest’anno alla sua nona edizione, per partecipare alla quale non servono altri requisiti, se non quello di indossare due calzini diversi, colorati e stravaganti e condividere sui social le proprie foto con l’hashtag #calzinispaiati2022. E così, sui social è partita la gara per la foto più colorata e divertente.

L’iniziativa è stata lanciata nove anni fa dalla maestra Sabrina Flapp di una scuola elementare di Terzo di Aquileia (Udine), per sensibilizzare i più piccoli sull’autismo e su altre diversità. Il primo venerdì di febbraio non è una data fissa, ma cambia annualmente e il motivo è stato spiegato dagli organizzatori stessi: “La Giornata dei Calzini è nata in una scuola e per noi è molto importante che le scuole possano parteciparvi. Se la data fosse fissa, ci sarebbero anni in cui cadrebbe di sabato, domenica oppure in un giorno festivo”.

Gli alunni delle nostre scuole primarie sono stati stimolati a fare riflessioni e considerazioni su IL GIORNO DEI CALZINI SPAIATI, grazie ad un’accurata opera di sensibilizzazione, effettuata dai loro docenti, a letture sul tema e a piccoli video.

Referenti della bella iniziativa sono stati i Docenti Stefano Fanara e Giovanna Perretta.

Si allegano alcune foto delle scuole Primarie del nostro IC (classi 4b e 5b Pavese e 2a Ferrari). 

Cordiali Saluti

La Dirigente Scolastica 

                                                                             Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

               Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93 

 

Scarica la circolare: