Ultima modifica: 13 Dicembre 2021
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Avvisi > “Educare al futuro – fare la differenza”. Seminario per i docenti proposto da Bologna città educativa

“Educare al futuro – fare la differenza”. Seminario per i docenti proposto da Bologna città educativa

Gentilissime/i,
con la presente Vi invitiamo a partecipare all’iniziativa  


“EDUCARE AL FUTURO.
Conversazioni su pandemia, sindemia, cambiamenti
 ambientali, culturali e sociali ed emergenze educative”

promossa da
Comune di Bologna – Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni
in collaborazione con Università di Bologna – Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin”, Via Filippo Re n° 6.
                               

Incontro – FARE LA DIFFERENZA
del 14 gennaio 2022, ore 15.00-18.00
.

Il ciclo di seminari tematici ‘EDUCARE AL FUTURO’  si propone di ripensare l’educazione a partire dalla consapevolezza delle risorse che il territorio mette a disposizione per la comunità educativa e delle positive esperienze maturate durante questi anni di pandemia.

Nello specifico, nel seminario “FARE LA DIFFERENZA” relatori e partecipanti sono chiamati a fare un bilancio dei significati che le pratiche di accoglienza e inclusione assumono nel contesto delle nuove forme educative e del ripensamento della didattica e del fare scuola, a partire dalla valorizzazione delle risorse del territorio cittadino. L’incontro prevede un momento introduttivo in plenaria e la partecipazione a tre gruppi di lavoro – su tematiche specifiche – volti ad avviare un dialogo tra esperti e partecipanti sulle pratiche educative e formative messe in campo a scuola e nei servizi, con lo scopo di raccogliere e confrontare prassi, strumenti e strategie utili.Il corso è rivolto a insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado, docenti L2, educatori e operatori interculturali in ambito scolastico. Capienza massima 75 persone.

Per iscriversi compilare il modulo al link:https://forms.gle/8F8FhaQmRFsNVkKV6
e per eventuali informazioni: centroriesco@comune.bologna.it

Un cordiale saluto, lo staff del Centro RiEsco