Ultima modifica: 9 Dicembre 2020

Primaria Pavese

  • SCUOLA PRIMARIA STATALE “CESARE PAVESE”
    SCUOLA PRIMARIA STATALE “CESARE PAVESE”
    Via Cesare Pavese 15 – 40141 Bologna Tel/Fax 051/481301
  • SCUOLA PRIMARIA STATALE “CESARE PAVESE”
    SCUOLA PRIMARIA STATALE “CESARE PAVESE”
    Una scuola che si avvale della ricchezza degli spazi all’aperto come fondamentali luoghi di apprendimento in cui la conoscenza del contesto e l’interazione con i materiali naturali rappresentano un’importante opportunità di sperimentazione diretta che può essere declinata in molte differenti discipline
  • SCUOLA PRIMARIA STATALE “CESARE PAVESE”
    SCUOLA PRIMARIA STATALE “CESARE PAVESE”
    Via Cesare Pavese 15 – 40141 Bologna Tel/Fax 051/481301

Scuola Primaria C. Pavese: Scuola All’aperto

La Scuola Pavese è un laboratorio di esperienza molto ricco dove l’ambiente esterno entra in modo integrante a far parte del percorso di apprendimento.L’edificio è immerso in un contesto particolarmente stimolante: un ampio parco, le persistenze paesaggistiche dei dintorni, la presenza del torrente Savena con i suoi argini e greti in continua trasformazione.

I bambini imparano dalla “maestra più antica del mondo”, madre Natura, attraverso azioni didattiche che stimolano la curiosità, l’immaginazione, l’autonomia e la creatività. L’attività all’aperto aumenta la motivazione, sviluppa la responsabilità individuale e di gruppo portando a maturare capacità di inclusione e d’accoglienza.

La pratica della didattica all’aperto vede il bambino protagonista del proprio percorso d’apprendimento.

In primo piano l’approccio alle esperienze dove gli alunni osservano, toccano, sperimentano, verificano, acquisendo competenze specifiche e trasversali nell’ottica di un sapere integrato.

Ampio spazio anche alla valorizzazione delle conoscenze nelle arti performative, dove la manipolazione creativa consente ai bambini di esprimere il proprio mondo interiore mettendo in campo abilità d’attenzione, propriocettive, cinestesiche e ideomotorie insieme ad un complesso di processi mnemonici, emotivi, interpretativi e valutativi che interagiscono fra loro. L’educazione alle arti performative, nell’insieme dei loro percorsi (esecutivo, creativo, cognitivo) assume così il compito di trasformarsi in competenza sociale verso la conquista dei valori della relatività e della tolleranza.

I video illustrano qualche esempio delle tante possibili attività che si possono realizzare alla scuola Pavese: esperienze di qualità, originali, coinvolgenti e talvolta indimenticabili