Ultima modifica: 24 Maggio 2020
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Circolari > tutti > Circ. n. 291 – la Scuola primaria “Cesare Pavese” nel modello Bologna outdoor education.

Bologna, 23/05/2020

e p.c. Al Personale ATA

Scuola primaria “Cesare Pavese

Sul Sito in Circolari on line:

storico.ic13bo.edu.it

Oggetto: la Scuola primaria “Cesare Pavese” nel modello Bologna outdoor education.

In data 22/05/2020, sulla rivista  Cantiere Bologna, che promuove il confronto di idee su temi che riguardano la nostra città e porta alla luce esperienze territoriali virtuose, è stato pubblicato l’articolo Scuole all’aperto: la rete e le esperienze bolognesi”, che vede la nostra Scuola primaria “Cesare Pavese”, inserita come una delle “scuole faro” nella Rete, nel modello “Bologna outdoor education”, programma messo a punto da Simon Beames, canadese, attualmente Prof. di Outdoor, all’università di Oslo.

L’outdoor education è più un metodo, un modo di fare, uno spirito”L’educazione attiva all’aria aperta consente di imparare divertendosi, emozionandosi, stando bene in compagnia, potenziando il senso di responsabilità e autocontrollo:

Per lo sviluppo del modello “outdoor education”, dall’anno scolastico 2016/17, l’I.C. n.13 è stato inserito nella sperimentazione nazionale in rete di “Scuole all’Aperto”, in partenariato con il Comune e l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna, Centro di Ricerca e Formazione sull’Outdoor Education, del Dipartimento di Scienze della Qualità della Vita del e con la Facoltà di Scienze dell’Educazione. La Fondazione “Villa Ghigi” (soci fondatori: il Comune, la Città Metropolitana e l’Università degli Studi di Bologna) è un altro importante partner della Rete, che, complessivamente, comprende sette Istituti Comprensivi nella nostra città, coordinati dall’Istituto Comprensivo n. 12, scuola capofila in Italia.

Le scuole dell’I.C. n.13, particolarmente attive e coinvolte nella sperimentazione, sono la Scuola Primaria “Cesare Pavese”,  la Scuola Primaria e l’omonima Scuola dell’Infanzia “Clotilde Tambroni” e la Scuola dell’Infanzia “Severino Ferrari”.

Nell’articolo, pubblicato su Cantieri aperti, la Scuola Primaria “Cesare Pavese” viene citata dal  Prof. Alessandro Bortolotti, Ricercatore dell’Università di Bologna, in cui insegna Pedagogia speciale e Prasseologia Motoria, con particolare riferimento all’outdoor education, e coordina il Corso di Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive: “Posso concludere citando un paio di scuole primarie che fungono da ‘fari’ della Rete (omissis)  Si tratta delle ‘Pavese’ di Bologna (IC 13 di Bologna) e la ‘Terzani’ di Marano (IC di Gaggio Montano). La prima svolge attività outdoor già da alcuni anni, principalmente nel giardino scolastico e nel territorio limitrofo, con un taglio perlopiù interdisciplinare; per esempio hanno creato dei ‘Natural Blitz’ al fine di far osservare e catalogare elementi che i bambini stessi individuano negli spazi esplorati”.

La sperimentazione dell’I.C. n.13 sull’Outdoor Education è collegata ad un percorso di formazione in itinere, rivolto ai docenti, della durata di 20 ore, ad anno, e ad un progetto europeo chiamato Goal, acronimo di “Go Out and Learn”. I docenti tutti hanno seguito una formazione triennale, che ha portato ad una forte crescita professionale e individuale, permettendo lo sviluppo di una didattica innovativa, strettamente legata alla qualità delle azioni d’insegnamento, sperimentate all’aperto, secondo una metodologia che utilizza l’ambiente esterno, come spazio privilegiato per le esperienze didattiche e valido strumento per l’acquisizione di abilità e competenze, da parte degli alunni.

Nell’ambito dell’outdoor education, l’I.C. n.13 ha sviluppato anche il progetto biennale KA2 Partenariati Strategici – Settore istruzione scolastica Erasmus +, dal titolo: “Let’s play outdoor games”, coordinato dalla Turchia, Ufuktepe İlkokulu, e in partenariato con le seguenti organizzazioni di cinque stati membre dell’UE:

1. Portogallo – EDIFACOOP – Cooperativa de Educação do Indivíduo, Formação e Apoio, CRL;
  2. Regno Unito– Merchants’ Academy;
  3. Finlandia – Saviniemen koulu;
  4. Grecia – 7th Primary School of Rethymno;
  5. Polonia – Zespol Szkolno-Gimnazjalny w Zakrecie.

A seguire, si riporta il link, che rimanda ad un articolo sulle scuole che praticano l’outdoor education. Nella parte conclusiva è citata la nostra Scuola primariaCesare Pavese”, che viene indicata come scuola “faro“.

LINK:

Si ringrazia la redazione.

Cordiali saluti.

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93