Circ. n. 220 – Valutazione diagnostica formativa e sommativa in DDI.
Circ. n. 220
Bologna, 01/04/2021
Ai Docenti
e p.c. Ai Genitori
Agli Alunni
Scuola secondaria di I grado
Sul Sito in Circolari online:
Oggetto: valutazione diagnostica formativa e sommativa in DDI.
Riferimenti normativi
- Decreto recante “Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del MI 26 giugno 2020, n. 39”;
- Linee guida per la Didattica digitale integrata, Allegato A;
- Piano DDI dell’I.C. n.13;
- Delibera Collegio del 29/03/2021.
Le valutazioni saranno diagnostiche, formative o sommative, a seconda delle restituzioni di processo della programmazione di classe e di quella individuale del docente, e potranno attuarsi mediante:
- produzione di elaborati multimediali;
- registrazioni audiovisive;
- quiz online strutturati;
- quiz online misti (a risposta multipla e a domande aperte);
- elaborazioni scritte;
L’oralità andrà favorita, mediante dibattito, cercando di coinvolgere tutti gli alunni connessi, a turno o ad estrazione casuale, in modo che ciascuno possa intervenire, ponendo attenzione a ciò che è stato già detto, per evitare repetita.
La valutazione formativa dovrà essere costante e sostanziarsi con osservazioni da “diario di bordo”, garantendo trasparenza e tempestività, per poter rimodulare in tempo la strategia didattica, in funzione del successo formativo di ogni studente e per stimolarne e svilupparne:
- autonomia,
- responsabilità personale e sociale
- processo di autovalutazione.
A titolo esemplificativo si riportano voci considerate, nell’a.s. 2019/2020 per la DAD:
- organizzazione della presentazione del compito assegnato;
- qualità del contenuto;
- costanza nell’esecuzione dei compiti;
- comprensione del materiale fornito;
- livello delle conoscenze apprese;
- capacità di applicazione delle abilità richieste;
- messa in atto delle competenze specifiche della disciplina, anche in ambito interdisciplinare.
Per garantire la trasparenza, l’oggettività e l’autenticità delle valutazioni, è consigliato ai docenti l’utilizzo del metodo delle rubric (integrabile anche in Classroom), anticipando agli alunni i “punteggi” associati ai diversi items, da valutare negli elaborati prodotti e nelle verifiche orali.
Restituzioni agli alunni con PDP
Premesso che il coinvolgimento degli alunni con PdP, in attività didattiche digitali, dovrà mirare al miglioramento dell’efficacia restitutiva, consentendo i doverosi strumenti compensativi e dispensando da ciò che costituisce una barriera all’apprendimento, è opportuno che il Consiglio di Classe concordi il carico di lavoro giornaliero, da assegnare, garantendo la possibilità di registrare, per riascoltare o rivedere il contenuto della lezione e, in caso di assenza, di supporti precedentemente realizzati dal docente, in relazione a quanto programmato nel PDP e secondo le modalità previste.
Si esplicitano, di seguito, le discipline che potranno continuare a richiedere, seppur con minor frequenza, la scrittura a mano e la produzione di elaborati cartacei, per gli alunni che non sono dispensati dalla stessa, mediante l’invio di scansioni, ordinate in file leggibili dai software della G-Suite d’Istituto ed eventualmente gestibili direttamente da Classroom.
Si allega tabella riepilogativa.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93
Scarica la circolare: