Circ. n. 101 – inserimento dell’I.C. n.13 nel progetto – A SCUOLA DI OPEN COESIONE – Iniziativa nazionale a cura del Ministero dell’Istruzione.
Circ. n. 101
Bologna, 22/12/2021
Ai Docenti
Alla Dsga f.f.
Ai Genitori
e p.c. Al Personale ATA
Sul Sito in Circolari on line:
OGGETTO: inserimento dell’I.C. n.13 nel progetto – A SCUOLA DI OPEN COESIONE – Iniziativa nazionale a cura del Ministero dell’Istruzione.
E’ con gioia e grande soddisfazione che si comunica che, a seguito della selezione, operata dal Ministero dell’Istruzione (MI), l’Istituto comprensivo n.13 è stato individuato per partecipare alla sperimentazione progettuale denominata “ASOC Scuole MEDIE”, rivolta a dieci scuole secondarie di primo grado, da realizzarsi nell’ambito del più ampio progetto di didattica innovativa e monitoraggio civico “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC), realizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di Coesione, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
In particolare, il progetto sperimentale ASOC Scuole Medie mira a promuovere i valori della cittadinanza attiva e il monitoraggio civico dei progetti, finanziati dalle politiche di coesione in Italia, con lo scopo di verificarne gli impatti nei territori di riferimento e di comprendere come le risorse vengono impiegate nei luoghi in cui gli studenti vivono.
Partendo dal consolidato modello nazionale ASOC (www.ascuoladiopencoesione.it), la sperimentazione prevede la rimodulazione di alcuni contenuti, più adatti agli studenti delle scuole del primo ciclo, e una serie di incontri di formazione rivolti ai docenti, che seguiranno le attività progettuali. A tal proposito, per i docenti che attuano il percorso didattico sperimentale, è previsto anche il riconoscimento di 25 crediti formativi da parte del Ministero dell’Istruzione.
Le classi e i docenti coinvolti potranno svolgere la sperimentazione nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione Civica ed essere affiancati dalle Reti territoriali di A Scuola di OpenCoesione: i Centri di Informazione Europea (Europe Direct) e i Centri di Documentazione Europea (CDE), dalle Organizzazioni/Associazioni “Amici di ASOC” e da referenti territoriali Istat.
Trattandosi di una sperimentazione, le attività saranno orientate su numeri ridotti per garantire un alto livello della qualità dei contenuti e un continuo supporto ai docenti e agli studenti coinvolti. Nel caso di ASOC Scuole Medie sono stati selezionati 10 Istituti scolastici.
Ciascuna scuola potrà partecipare al progetto con una classe, per un numero massimo di 25 studenti, coordinati da un Docente referente ed eventualmente un Docente di supporto e/o di sostegno. Per una più efficace partecipazione, consigliamo di individuare, all’interno del Vs Istituto, una classe del II o III anno.
Precisiamo inoltre che i materiali didattici ASOC saranno rimodulati nel linguaggio e in alcuni contenuti e che l’avvio delle attività didattiche è previsto per il mese di gennaio 2022, per concludersi nei mesi di maggio-giugno 2022.
Si possono riscontrare tutti i dettagli sull’iniziativa nazionale generale “A Scuola di OpenCoesione” (pag. 1-5) e sulla sperimentazione “ASOC Scuole MEDIE” (pag. 6-8) nel documento, allegato alla presente.
Il team centrale ASOC offrirà un supporto costante a tutte le attività. La referente del team centrale ASOC per la sperimentazione è:
Ilaria di Leva
email: ilaria.dileva@opencoesione.team
tel: 329 3077177
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93
Scarica la circolare: