Circ. n. 151 – Avvio progetto “SCUOLE IN MOVIMENTO” – Scuole primarie
Circ. n.151
Bologna, 21/01/2020
Ai Docenti Scuole Primarie
e p.c. Ai Genitori
In Circolari online
OGGETTO: AVVIO PROGETTO “SCUOLE IN MOVIMENTO”
A seguito delle indicazioni pervenute dal Gruppo di lavoro “Movimento e Patologie correlate”, afferente al Tavolo Inter-istituzionale di Prevenzione e Promozione della Salute – Distretto Città di Bologna, si comunica che la data di avvio del progetto “Scuole in movimento” sarà martedì 28 gennaio 2020.
A partire da questa data, gli esperti inizieranno i moduli di attività motoria all’interno delle classi individuate, in base a criteri di selezione stabiliti dagli enti organizzatori.
Classi coinvolte:
Primaria S. Ferrari -> 1^A- 1^B- 2^A
Primaria C. Tambroni -> 1^A- 1^ B
Primaria C. Pavese -> 1^C- 1^D-2^B
Il Progetto “Scuole in Movimento”, promosso dal Gruppo di lavoro “Movimento e Patologie correlate”, afferente al Tavolo Inter-istituzionale di Prevenzione e Promozione della Salute – Distretto Città di Bologna, è composto da: Comune di Bologna, Azienda USL di Bologna, Azienda ospedaliera Policlinico di Sant’Orsola, Università di Bologna, Ufficio V Ambito Territoriale di Bologna Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna.
Soggetti coinvolti: AICS, CSI e UISP (Enti di promozione sportiva), Istituti Comprensivi di Bologna.
Responsabilità scientifica a cura di: Prof. Andrea Ceciliani e Prof.ssa Rita Stagni dell’Università di Bologna.
SCOPO E OBIETTIVI DEL PROGETTO
Un numero crescente di studi riporta che l’attività fisica regolare (AF) durante l’infanzia è associata a benefici per la salute fisica, mentale, emotiva e sociale. Per questi motivi, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda che i bambini e gli adolescenti di età compresa tra 5 e 17 anni debbano accumulare almeno 60 minuti al giorno di attività moderata-intensa (MVPA) per 5 giorni alla settimana per evitare il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari (es. infarto del miocardio) e dismetaboliche (es. diabete). Nonostante ciò, la percentuale di bambini europei che aderiscono a queste raccomandazioni è generalmente bassa e l’esperienza di attività fisica nei bambini che frequentano la scuola primaria in Italia è spesso limitata alla partecipazione a poche lezioni sportive, il che non è sufficiente a garantire il fabbisogno giornaliero.
Pertanto, l’obiettivo del progetto mira ad incrementare e potenziare l’attività motoria di base nelle classi prime e seconde delle Scuole Primarie cittadine, al fine di migliorare l’alfabetizzazione motoria e promuovere effetti benefici sullo stato di salute dei bambini/e di 6 – 7 anni.
Per raggiungere questo obiettivo, i ricercatori impegnati nel progetto si propongono di:
-programmare e realizzare moduli di attività motoria di base (2 ore settimanali) in orario curricolare, condotti da specialisti laureati in scienze motorie in affiancamento ai docenti, da svolgersi in palestra e/o all’aperto in luoghi protetti;
-pianificare momenti di monitoraggio e valutazione, con la somministrazione di test che rilevano le capacità motorie di base, per riscontrare quanto ai bambini/e è piaciuta l’attività fisica proposta nonché il grado di miglioramento delle capacità motorie acquisite.
La Coordinatrice delle s.p.
Coll. D.S., Ins. Chiara Bertocchi
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra
Scarica la circolare: