La newsletter di RiESco (CD>>LEI + LabDocForm)
n. 75, novembre 2018
BACHECA INIZIATIVE E ATTIVITÀ DI RIESCO
RITORNO AL FUTURO? Dalle scuole all’aperto alle nuove esperienze educative nella natura
mostra visitabile dal 9 novembre al 9 dicembre 2018 – MAMBO (via Don Minzoni 14 – Bologna)
Inaugura giovedì 8 novembre, alle ore 18.00, al Museo d’Arte Moderna di Bologna la mostra “Ritorno al futuro? Dalle scuole all’aperto alle nuove esperienze educative nella natura”, a cura di Mirella D’Ascenzo (docente di storia dell’educazione all’Università di Bologna) e Mino Petazzini (direttore della Fondazione Villa Ghigi).
La mostra, che rimarrà aperta dal 9 novembre al 9 dicembre 2018, merita una grande attenzione poiché attraverso testi, citazioni, fotografie d’epoca e attuali, video, quadri, oggetti e documenti, richiama la nascita e lo sviluppo delle idee pedagogiche innovative che, insieme a motivazioni di tipo igienico-sanitario, portarono alla creazione, in tutta Europa, di scuole all’aperto nei primi decenni del ’900, in evidente antitesi al modello di scuola più tradizionale che si era nel frattempo affermato.
Fra questi materiali saranno visionabili alcune documentazioni video realizzate dal Centro RiESco in collaborazione con i servizi educativi del Comune di Bologna.
L’iniziativa è promossa da Istituzione Bologna Musei e Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna in collaborazione con Fondazione Villa Ghigi e Università di Bologna.
Per saperne di più clicca qui.
L’ITALIANO DELLA CURA. Didattica della lingua italiana per madri straniere
incontri formativi – nell’ambito del PAL Piano di Azione Locale contro le discriminazioni
Prosegue il percorso formativo “L’ITALIANO DELLA CURA. Didattica della lingua italiana per madri straniere” che si rivolge docenti di italiano, con particolare attenzione agli insegnanti delle scuole di italiano per migranti. Il secondo ciclo di incontri (realizzato in collaborazione con Edizioni La Linea e Edilingua) è stato avviato dalla dott.ssa Fernanda Minuz (esperta in didattica dell’italiano L2, con particolare attenzione all’alfabetizzazione in L2 e alla lingua per lo studio) che ritorna al Centro in occasione del secondo incontro del ciclo che si terrà 13 novembre 2018 per approfondire altre questioni. Nello specifico la valorizzazione delle lingue madri nel supporto linguistico degli adulti e i linguaggi settoriali e specialistici.
L’ultimo incontro (martedì 13 dicembre) sarà tenuto da Matteo La Grassa (al posto di Pierangela Diadori, come precedentemente comunicato) e ha per titolo “Insegnare italiano L2 a cittadini migranti: profili, attività e strumenti didattici”.
Per poter partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo on line. Restano ancora pochi posti disponibili.
Tutti gli incontri si terranno presso il Centro RiESco. Per saperne di più clicca qui.
BOLOGNA CITTÀ DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI – I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Anche quest’anno, dal 16 al 28 novembre, la città sarà animata da una serie di iniziative, tutte gratuite, per bambini, ragazzi, famiglie e adulti curiosi per promuovere la conoscenza della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e sostenere il diritto di tutti a prendere parte alla vita culturale della città e a conoscerne la ricchezza di opportunità educative.
Tra le iniziative si segnala:
– sabato 17 novembre, ore 9.00/13.30, Teatro Testoni Ragazzi, il convegno “Anche fuori si impara: naturalMENTE scienziati“, sesta edizione di Outdoor Education – L’educazione sicura all’aperto, dedicata alle connessioni tra educazione scientifica ed educazione all’aperto nei servizi educativi 0-6 e nella scuola primaria. Nell’occasione il Centro RiESco curerà uno spazio espositivo con documentazioni e materiali di approfondimento sul tema dell’educazione all’aperto;
– Sala del Consiglio comunale, Seduta solenne del Consiglio comunale, con la partecipazione di Maria Rita Parsi (psicologa)
Maggiori informazioni su tutte le iniziative al link: www.comune.bologna.it/cittaeducativa/articoli/4480/96445/
VISTO CHE SCUOLA?! Il diritto all’istruzione nei documenti filmati del Centro RiESco
mercoledì 21 novembre 2018, ore 17.00-19.00 – Centro RiESco (via Ca’ Selvatica, 7 – Bologna)
Il Centro RiESco, nell’ambito del progetto “Bologna città delle bambine e dei bambini. Incontri, spettacoli, mostre, attività culturali e di gioco intorno alla giornata dedicata ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” propone l’iniziativa “VISTO CHE SCUOLA?! Il diritto all’istruzione nei documenti filmati del Centro RiESco“: proiezione diffusa negli spazi del Centro RiESco di cortometraggi, brani di documentari e video documentazioni che raccontano la scuola in diversi contesti geografici e storici.
Un pomeriggio da trascorrere insieme per riflettere sul diritto all’istruzione e sui modi di fare educazione nel mondo attraverso la visioni di brani filmati che indagano il tema in questioni e sensibilizzano sull’importanza dell’articolo 29 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, cui anche quest’anno il Centro intende dedicare un’occasione di approfondimento.
Per saperne di più clicca qui.
OGNI LINGUA VALE – seminario con Fernanda Minuz
13 dicembre 2018, 15.00-18.00 – Centro RiESco (via Ca’ Selvatica, 7 – Bologna)
Il Centro RiESco e l’Istituzione Gian Franco Minguzzi ospita promuovono un nuovo incontro di approfondimento sul tema del bilinguismo e del plurilinguismo proponendo ai servizi educativi per l’infanzia. Giovedì 13 dicembre 2018 si svolgerà presso la nostra sede il seminario “OGNI LINGUA VALE. Conoscere e valorizzare la diversità linguistica nelle scuole” che sarà tenuto daFernanda Minuz (esperta di didattica dell’italiano L2).
L’iniziativa è promossa dal gruppo di lavoro Metropolitano sulla valorizzazione della lingua madre, istituito dalla Città metropolitana di Bologna e dall’Istituzione Gian Franco Minguzzi che si avvale della competenza di esperti del settore e di rappresentanti del Comune di Bologna.
È possibile iscriversi tramite e-mail a cdleibiblioteca@comune.bologna.it. Per saperne di più clicca qui.
Ricordiamo che nel precedente incontro, con la dott.ssa Graziella Favaro, è stato presentato il documento “Ogni lingua vale. Conoscere e valorizzare la diversità linguistica nei servizi per l’infanzia e nelle scuole” che ha come obiettivo quello di fornire un quadro d’insieme della normativa, del dibattito in corso, delle ricerche e delle sperimentazioni relativamente al riconoscimento del plurilinguismo e multilinguismo. È possibile scaricare la versione integrale cliccando qui.
SEGNALAZIONI DELLA BIBLIOTECA DEL CENTRO RiESco
NUOVE DOCUMENTAZIONI EDUCATIVE AL LabDocForm
Anche fuori si impara. I° Convegno della Rete nazionale delle scuole all’aperto. Quaderno di documentazione / a cura di Corrado Bosello e Monica Gori (pedagogisti del Comune di Bologna, Istituzione Educazione e Scuola, tra i promotori della Rete nazionale); Centro di Documentazione e Intercultura RiESco del Comune di Bologna. – Comune di Bologna, 2018
Nel novembre 2017 si è tenuto “Anche fuori si impara”, il primo convegno della Rete nazionale delle scuole all’aperto, a cui erano state invitate a partecipare insegnanti di differenti Istituti scolastici che aderiscono al progetto, in transizione verso una scuola all’aperto. Il convegno aveva privilegiato il racconto di esperienze, a più voci, da parte di insegnanti che si erano avvalse del supporto fondamentale dei ricercatori e facilitatori che le avevano accompagnate durante la realizzazione dei percorsi nelle scuole. I focus proposti a ciascun relatore erano: l’inclusione, la continuità verticale, l’interdisciplinarietà, il tempo, la prospettiva internazionale. La raccolta e il rilancio degli interventi in questo Quaderno di documentazione è anche un modo per permettere a ogni insegnante interessato di leggere, appuntarsi idee e da qui partire per nuove ricerche e sperimentazioni.
Disponibile on line all’indirizzo: https://scuoleallaperto.com/2018/07/13/il-quaderno-di-anche-fuori-si-impara/
Link al catalogo: http://labdocform.tecaweb.it/vedi_pub.php?lista=005678
UN LIBRO CHE SEGNALIAMO
Sporchiamoci le mani. Attività di didattica all’aperto per la scuola primaria / di Juliet Robertson. – Erickson, 2018. (Collana: i Materiali. Strumenti per la didattica, l’educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno)
L’educazione attiva all’aria aperta, in particolar modo nell’infanzia, ha già ampiamente dimostrato i suoi effetti positivi sull’apprendimento, il benessere psicofisico e lo sviluppo delle abilità sociali e cooperative. “Sporchiamoci le mani” nasce con l’obiettivo di suggerire a insegnanti di scuola primaria percorsi di didattica all’aperto semplici da realizzare, che non richiedono pianificazioni complicate e possono essere facilmente proposti nelle uscite didattiche, nel giardino della scuola o in qualsiasi area verde.
Disponibile presso la biblioteca del LabDocForm-Centro RiESco.
UN PO’ DI PAGINE DAI PERIODICI
segnalazioni dalle riviste disponibili presso la biblioteca del Centro RiESco
– da Andersen, (n. 356, ottobre 2018):
Filosofia e Infanzia/Qui e altrove c’è da pensare (e far brulicare le molte domande della filosofia), di Silvia Bevilacqua, (pp 25-27). All’interno dell’articolo anche Philosophy for children: due libri, di Daniela Carucci.
– da Pedagogika (n. 3/2018)
Tutto il dossier su Il Gruppo Pedagogico (pp. 8-65) tra cui Foto di gruppo (con pedagogista), di Alessia Todeschini pedagogista Stripes Coop. sociale (pp. 54-57). “Ci domandiamo di che pasta sia fatto il gruppo pedagogico, quale sia la sua specificità, quale la sua anima, o meglio, le infinite trame di cui può essere composto… Non ho risposte.”
– da Internazionale (n. 1280, 1/8 Novembre 2018)
Integrazione a tempo determinato di Uwe Buse e Der Spiegel (pp.64–67). A Erfurt un’agenzia interinale assume quasi esclusivamente profughi. Gli autori raccontano la condizione drammatica di questi individui, gli unici disposti a fare lavori non qualificati, pagati meno delle macchine, perennemente a tempo determinato.
APPUNTAMENTI, OCCASIONI E OPPORTUNITÀ
GLI ONESTI DELLA BANDA – spettacolo teatrale gratuito
3 Dicembre 2018, ore 10.00 e ore 20.30 – Teatro Testoni Ragazzi (via Matteotti, 16 – Bologna)
Per l’edizione 2018 del Progetto “Educalè | Narrare le Mafie. Sguardi sul contemporaneo tra azioni di contrasto e valorizzazione della cultura della legalità“, la Compagnia Nest – Napoli est teatro e Casa del Contemporaneo propone agli studenti ed alla cittadinanza, la visione dello spettacolo “Gli Onesti della Banda”, per la regia di Giuseppe Miale Di Mauro.
Lo spettacolo, riscrittura di Diego De Silva del celebre “La Banda degli Onesti”, che vedeva Totò nei panni di un improbabile falsario, in un film che attraverso la commedia, ha saputo trattare il tema della legalità e dell’onestà personale, viene proposto in due programmazioni: una mattutina (ore 10.00) aperta alle classi della città (studenti a partire dal terzo anno della scuola secondaria di primo grado) ed una serale (ore 20.30) aperta a tutti.
Gli insegnanti interessati a partecipare con la loro classe allo spettacolo del mattino, dovranno inviare entro giovedì 15 novembre, una richiesta alla mail cittaeducativa@comune.bologna.it indicando nell’oggetto “Partecipazione spettacolo Educalè 2018 ” e specificando i dati dell’istituto scolastico, scuola, classe e numero degli studenti nonché i dati dell’insegnate referente (nome, cognome, mail e recapito telefonico).
MODENAviaemili@docfest
8-11 novembre 2018 – presso Cinema Astra (via Rismondo 21- Modena)
Torna il Modena Viaemili@docfest, il festival del cinema documentario che porterà al Cinema Astra di Modena una selezione di quindici documentari con anteprime nazionali e regionali. Nei documentari selezionati per il concorso ci sono racconti di migrazioni, un focus sul 1968 e un viaggio nell’Italia che non si vede. Arricchiscono la rassegna una sezione dedicata alle produzioni scolastiche, incontri con i registi, conferenze e spazi di riflessione sul cinema documentario.
Ingresso libero. Altre informazioni: www.modenaviaemiliadocfest.it
Benkelema – in un rap e in un video la vita di minori stranieri non accompagnati
13 novembre 2018, ore 17.30 – Biblioteca Amilcar Cabral (via San Mamolo 24 – Bologna )
Sarà presentato a Bologna il video “Benkelema” realizzato su una canzone rap che i ragazzi minori stranieri non accompagnati (MSNA), richiedenti asilo e accolti presso le comunità della cooperativa sociale CEIS A.R.T.E., hanno creato in scrittura collettiva nel corso del laboratorio di inclusione culturale L.I.C. tenuto da Irene Olavide per la Fondazione CEIS.
I pensieri, le parole, i temi, il titolo sono stati scelti dai ragazzi. Tutto è nato dalla loro volontà di esprimere la propria visione del mondo e di raccontare i loro sentimenti e emozioni, i loro vissuti, la loro vita presente e le loro speranze per il futuro. Benkelema è una parola bambara che accorpa un concetto più che un significato unico: più o meno “stare in pace tutti insieme come se fossimo una sola persona”. Anche questa parola è stata scelta dai ragazzi come titolo per la canzone.
Per il programma dell’evento clicca qui.
Ferite Invisibili, violenza e traumi nelle migrazioni femminili
4, 11, 14, 19 Dicembre 2018, dalle 9.30 alle 17.30 – Sala Marco Biagi (Via Santo Stefano 119, Bologna)
“Ferite Invisibili, violenza e traumi nelle migrazioni femminili” è un corso di formazione avanzata organizzato da MondoDonna Onlus dedicato ad assistenti sociali, operatori e operatrici dell’accoglienza (CAS, HUB e SPRAR) dei servizi sociali e ad avvocati e avvocate. Le giornate (è possibile iscriversi anche a un singolo incontro scrivendo a m.quirico@mondodonna-onlus.it) saranno dedicate a queste tematiche: migrazioni, dinamiche sociali, culturali ed educative delle donne, violenza assistita, e forniranno ai professionisti del settore strumenti specifici per affrontare la questione sempre più complessa dell’accoglienza.
Taci, anzi parla – 13. edizione del festival “La violenza illustrata”
dal 7 novembre al 4 dicembre 2018 – Bologna e Provincia
“Taci, anzi parla” è il titolo della tredicesima edizione del festival “La violenza illustrata”, che tornerà a Bologna e provincia per parlare di violenza sulle donne, sessismo e discriminazione. Gli eventi di sensibilizzazione sono più di 60: presentazioni di libri, spettacoli teatrali, convegni, laboratori di formazione e di empowerment, proiezioni di film, mostre. Il festival vuole far riflettere su una nuova idea di società, come rivendicato dal movimento Non Una Di Meno e e dai gruppi di donne che si stanno mobilitando contro il ddl Pillon.
Per consultare il programma completo clicca qui.
SÌ, NAVIGARE
risorse in rete
Ciao, amici!
“Ciao, amici!” è un corso di italiano L2 (livello A1-A2) pensato per bambini dagli 8 agli 11 anni. Comprende 10 unità tematiche che stimolano l’apprendimento della lingua con video, giochi interattivi, esercizi e attività di letto-scrittura che il bambino può affrontare in autonomia o con il sostegno dell’insegnante. Altrettante unità sono dedicate alla microlingua delle materie scolastiche, con attività e glossari per imparare la lingua dello studio. Per scoprire materiale e risorse: http://ciaoamici.rizzolieducation.it/
ALTRE VISIONI
Segnalazioni di film, documentari, video e reportage
We Are All Born Free and Equal
L’organizzazione Youth for Human Rights International (YHRI) propone 30 brevi video di pubblica utilità disponibili online in lingua inglese. Lo scopo è insegnare ai giovani i diritti umani, il rispetto per il prossimo, l’importanza della pace.
Per visionarli in streaming clicca qui
CI VUOLE ORECCHIO
suggerimenti di ascolto
Radio Garaventa
Radio Garaventa è una web radio curata dai bambini dell’omonima scuola primaria genovese nata dall’idea di un maestro. I bambini “giocano alla radio” con programmi in diretta dalla piattaforma Spreaker collegata all’account Facebook dove si possono risentire le trasmissioni. La radio è un modo più “vero” di fare didattica e il successo di questo progetto ha ispirato la nascita di Radio Galiano, raggiungendo la scuola secondaria.
Per ascoltare i podcast: https://www.spreaker.com/show/lo-show-di-radio-baliano
Questa è la Newsletter gratuita del Centro RiESco – Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna.
Ai sensi dell’art.13 ss. del regolamento UE 2016/679 (regolamento generale sulla protezione dei dati personali), ti informiamo che l’hai ricevuta perché ti sei iscritto o sei stato incluso tramite le liste delle organizzazioni e persone in contatto con il Centro RiESco (CD>>LEI+LabDocForm) del Comune di Bologna.
L’archivio degli indirizzi così raccolto non verrà utilizzato per scopi diversi da quelli istituzionali del Centro. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.
Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Bologna con sede in Piazza Maggiore, 6 – 40121 Bologna, protocollogenerale@pec.comune.bologna.it
Il Responsabile della protezione dei dati è Lepida S.p.A., Via della Liberazione, 15 – 40128 Bologna, dpo-team@lepida.it
Se non desideri più ricevere la Newsletter, invia un messaggio a cdleibiblioteca@comune.bologna.it, specificando ‘Cancellazione Newsletter’ in oggetto.
Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata cliccando qui.