Prot. n. 1467/1.1.b. – Designazione Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro.
Prot. n. 1467/1.1.b.
Bologna, 01/06/2020
Ai Referenti dei plessi
Alla Dsga f.f.
Alla RLS
All’RSPP
Al Medico competente
Alla RSU
e p.c. A tutti i Docenti
Al Personale ATA
Ai Genitori
Sul Sito in Albo pretorio
In Circolari on line:
storico.ic13bo.edu.it
OGGETTO: designazione Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID 19 negli ambienti di lavoro.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
VISTO l’articolo 1, comma primo, numero 9), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2020, che, in relazione alle attività professionali e alle attività produttive, raccomanda intese tra organizzazioni datoriali e sindacali;
VISTO il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” del 24 aprile 2020 e il DPCM del 26 aprile 2020, su invito del Presidente del Consiglio dei ministri, del Ministro dell’economia, del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro della salute, che hanno promosso l’incontro tra le parti sociali, in attuazione della misura, contenuta all’articolo 1, comma primo, numero 9), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2020;
CONSIDERATO che i suddetti documenti, tenuto conto di quanto emanato dal Ministero della Salute, contiene linee guida, condivise tra le Parti, per agevolare le imprese nell’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio, ovverosia Protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID 19 negli ambienti di lavoro;
PRESO ATTO che la prosecuzione delle attività produttive può avvenire soltanto in presenza di condizioni, che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione;
CONSIDERATO che il Protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus prevede procedure e regole di condotta, da adottare, favorendo il confronto preventivo con le rappresentanze sindacali, presenti nei luoghi di lavoro, affinché ogni misura adottata possa essere condivisa e resa più efficace dal contributo di esperienza delle persone che lavorano, in particolare della RLS, tenendo conto della specificità di ogni singola realtà;
DATO ATTO che l’obiettivo del suddetto protocollo condiviso di regolamentazione è fornire indicazioni operative, finalizzate a incrementare, negli ambienti di lavoro non sanitari, l’efficacia
delle misure precauzionali di contenimento, adottate per contrastare l’epidemia di COVID-19, fatti salvi tutti gli obblighi, previsti dalle disposizioni, emanate per il contenimento del COVID-19;
CONSIDERATA l’opportunità di adottare il suddetto protocollo di regolamentazione all’interno del proprio luogo di lavoro;
CONSIDERATA, altresì, l’opportunità di applicare, oltre a quanto previsto dalle disposizioni normative in materia di contenimento del COVID-19, ulteriori misure di precauzione, da integrare con altre equivalenti o più incisive, secondo le peculiarità della propria organizzazione, previa consultazione delle rappresentanze sindacali aziendali, al fine di tutelare la salute delle persone, presenti all’interno della scuola a e garantire la salubrità dell’ambiente di lavoro;
CONSIDERATO che, al punto 13. del “Protocollo Condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, viene indicata la necessità di costituire un Comitato, finalizzato all’applicazione e alla verifica nella scuola di tutte le misure di cui al Protocollo stesso;
DECRETA
in qualità di Datore di Lavoro, per ottemperare agli obblighi di cui al “Protocollo Condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, di costituire, in accordo al punto 13. dell’appena citato Protocollo, un Comitato per l’applicazione e la verifica delle diverse misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro così composto:
NOMINATIVO | INCARICO | FIRMA PER ACCETTAZIONE |
Serafina Patrizia Scerra | Datore di Lavoro | |
Maria Rosaria Barbieri | DSGA f.f. | |
Sonia De Luca | Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza | |
Orietta Pecci e R. Barbieri | Rappresentanze sindacali | |
Mario Padroni | Responsabile del S.P.P. | |
Marina Zarri | Referente di plesso | |
Chiara Bertocchi | Referente di plesso | |
Giuseppina Teodosio | Referente di plesso | |
Elvira Solidoro | Referente di plesso | |
Chiara Minghetti | Referente di plesso | |
Mariella Masieri | Referente di plesso | |
Daniela Pandolfi | Referente Sezioni Montessori | |
Medico Competente |
Per i Componenti del Comitato, non è previsto alcun compenso.
Si ringrazia per la collaborazione.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93
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