Circolare N. 69 – avvio del peer to peer – Formazione docenti neoassunti
Circolare n°69 Bologna 13/12/2016
Ai Docenti neoassunti e ai loro Tutor
All’A.A. addetta al personale
nel sito: http://www.ic13bo.gov.it
Oggetto: avvio del Peer to Peer – formazione dei docenti neoassunti.
Il periodo di prova e formazione per i docenti neoassunti è stato avviato con la redazione del bilancio iniziale, il patto di sviluppo professionale tra docente e dirigente scolastica e l’apertura della Piattaforma Indire, ove si svolgerà la formazione online.
Nel mese di dicembre, è previsto, anche, l’avvio del Peer to Peer, ossia l’osservazione tra pari: tutor-docente in anno di prova e formazione che consisterà in 12 ore, così articolate:
- 3 ore di progettazione condivisa,
- 4 ore di osservazione del neo assunto nella classe del tutor,
- 4 ore di osservazione del tutor nella classe del docente neoassunto,
- 1 ora di verifica dell’esperienza.
L’attività di Peer to Peer si propone le seguenti finalità:
- migliorare le pratiche didattiche e la riflessione sugli aspetti che caratterizzano l’insegnamento,
- sviluppare, nel docente in anno di prova e formazione, competenze:
- sulla conduzione della classe,
- sulle attività di insegnamento,
- sul sostegno alla motivazione degli allievi,
- sulla costruzione di climi positivi e motivanti,
- sulle modalità di verifica degli apprendimenti.
Le situazioni d’apprendimento, che possono essere osservate, sono le seguenti:
- spiegazione,
- correzione di un compito scritto,
- conversazione/discussione,
- attività cooperativa,
- unità didattica sull’inclusione (educazione alla convivenza civile).
Affinché la verifica dell’esperienza sia efficace, oggettiva e rigorosa è bene che sia il docente tutor sia il docente in anno di formazione utilizzino un’apposita griglia di osservazione, necessaria anche alla redazione della relazione relativa all’esperienza. Il DM 850/15, infatti, prevede che al termine del Peer to Peer, il docente in anno di prova e formazione rediga una specifica relazione sull’esperienza.
Per approfondire:
Presentazione del percorso a cura Ufficio III – Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna (Dirigente Chiara Brescianini)
Sono disponibili anche i video degli incontri di
- Modena10 ottobre 2016 (durata 1.20.21) Roberta Cardarello – UNIMORE
- Modena20 ottobre 2016 (31.20) Silvia Menabue – USRER; Pier Giuseppe Rossi – UniMacerata
- Faenza24 ottobre 2016 (2.18.38) Maria Chiara Pettenati – INDIRE
- Rimini8 novembre 2016 (52.18) Ira Vannini – UNIBO
- Parma16 novembre 2016 (2.00.03) Paolo Davoli – USRER; Daniele Barca – Dirigente Scolastico I.C. 3 Modena
http://istruzioneer.it/2016/12/07/formazione-tutor-docenti-neoassunti-a-s-201617/
La Dirigente scolastica
Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra