Circ. N.96_Bologna una città da amare e custodire – percorso interdisciplinare – alternativa alla religione cattolica
Circ. n. 96
Bologna, 23/10/2017
Ai Docenti
Ai Genitori
Scuole primarie “Ferrari” e “Tambroni”
Agli Stakeholders
In Circolari online
Oggetto: Bologna una città da amare e custodire – percorso interdisciplinare (alternativa\religione).
A seguire, si trasmette il progetto in oggetto, riproposto dall’Insegnante Giuseppina Cottone anche per il corrente anno scolastico, dopo il successo conseguito nell’annualità 2016/17.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra
PREMESSA
COSTRUIRE UNA IDENTIITÀ CULTURALE ATTRAVERSO LA DIDATTICA
La scuola si apre al territorio per parlare di conoscenza e consapevolezza del territorio
stesso,dal punto di vista religioso, ambientale,storico,culturale, artistico e sociale.
La conoscenza del territorio é essenziale nella formazione di ogni cittadino ed è di fondamentale importanza.
Con questo percorso laboratoriale le classi quarte e quinte della scuola primaria ” Clotilde Tambroni” promuovono un programma educativo che pone al centro lo sviluppo di una consapevolezza globale di se stessi e del territorio e che dà le basi etiche ,religiose e umane per essere cittadini creativi dell ‘ambiente in cui si vive.
FINALITÀ
Acquisire consapevolezza delle proprie radici e accrescere la conoscenza del territorio in cui si vive e della propria identità ,attraverso la conoscenza di alcuni dei piú eminenti esempi del patrimonio storico, culturale, religioso Bolognese.
PERCORSO
Gli alunni, attraverso una conoscenza oggettiva, vengono guidati all’osservazione, all ‘analisi e alla scoperta cognitiva del proprio territorio.
A questa fase segue la fase operativa per l’ elaborazione delle conoscenze apprese: attività grafiche -pittoriche, ricerche e uscite didattiche.
Il percorso sarà articolato in due anni( quarte e quinte).
Nella classe quarta verranno presentati :
Stemma di Bologna
San Petronio
San Luca( accenni)
Palazzo d’Accursio
Due torri
Nella classe quinta verranno presentati
Meridiana San Petronio
Santo Stefano
San Vitale e Agricola
Archiginnasio
San Luca( architettura ,tradizioni)
Ghetto ebraico.