Circ. n. 95 – PROGETTO EDUCATORE D’ISTITUTO
Circ. n. 95
Bologna, 10/12/2018
Ai docenti dell’Istituto
Agli Educatori d’Istituto
In Circolari online
SCUOLA DELL’INFANZIA FERRARI
SCUOLE PRIMARIE FERRARI – PAVESE – TAMBRONI
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO LEONARDO DA VINCI
BOLOGNA
Anno scolastico 2018 /2019
PROGETTO EDUCATORE D’ISTITUTO
UTILIZZO ORE ASSEGNATE IN CASO DI ASSENZA DELL’ALUNNO.
PREMESSA
Per il corrente anno scolastico abbiamo deciso di aderire al progetto proposto dal Comune di Bologna “Educatore d’Istituto”, dando un ruolo di maggior rilievo agli educatori che operano nei nostri Plessi ed una maggiore autonomia operativa grazie anche alla valorizzazione delle loro competenze.
OBIETTIVI:
- Favorire una maggior partecipazione degli educatori alle attività funzionali della scuola (ore di programmazione, di documentazione e di partecipazione a gruppi operativi, partecipazione ai viaggi di istruzione e alle uscite didattiche, recite e rappresentazioni);
- Realizzare interventi educativi secondo le esigenze di inclusione degli alunni con disabilità e degli alunni con DSA e con Bisogni educativi speciali, BES.
- Qualificare le competenze degli educatori favorendo la loro partecipazione e attivazione a favore di tutto il contesto scolastico.
- Favorire l’inclusione attraverso la flessibilità degli interventi anche su altri alunni dei Plessi per favorire lo sviluppo di competenze trasversali e curricolari.
MODALITA’ DI ATTUAZIONE DEL PROGETTO
SIN DAL PRIMO GIORNO DI ASSENZA DELL’ALUNNO/A ASSEGNATO/A
A SECONDO DELLA NECESSITA’, L’EDUCATORE POTRA’ RIMANERE NEL PLESSO A SUPPORTO DELLE ALTRE CLASSI O POTRA’ ACCANTONARE E RIUTILIZZATE IN UN SECONDO MOMENTO LE ORE.
Le ore dell’educatore potranno essere utilizzate o accantonate per un utilizzo successivo in modo flessibile: sin dal primo giorno di assenza dell’alunno a cui è stato assegnato, potrà rimanere a disposizione del plesso a supporto di altri alunni o situazioni problematiche o utilizzarle per altri programmati interventi.
Il Progetto è finalizzato per supportare le esigenze dell’Istituto e permettere agli alunni disabili e non presenti nell’Istituto di sviluppare nuove competenze – partecipazione a uscite didattiche e gite – supporto ad alunni BES e DSA sui metodi di studio e supporto alla didattica. – incontri di programmazione e gruppi operativi.
- LE FINALITA’ degli interventi sono pensati in primis per alunni disabili (legge 104/92) per favorire l’acquisizione abilità sociali e competenze disciplinari sfruttando diversi canali.
- OBIETTIVI:
– Favorire una maggiore socializzazione.
– Rafforzare il senso di responsabilità e condivisione.
– Rafforzare le capacità individuali e di gruppo,
– Acquisire competenze nelle diverse discipline.
– Promuovere l’autonomia nelle attività di vita quotidiana in ambito scolastico ed extra scolastico.
– Migliorare l’autostima e la sicurezza nelle proprie capacità.
– Aumentare i tempi attentivi e la concentrazione sul compito.
– Migliorare la capacità di esprimere emozioni.
– Stimolare la partecipazione – Incrementare le capacità espositive attraverso diversi linguaggi (verbale, corporeo, iconico).
LE ORE DELL’EDUCATORE A PARTIRE DAL PRIMO GIORNO DI ASSENZA E ANCHE PER I GIORNI SUCCESSIVI POTRANNO COMUNQUE ESSERE UTILIZZATE NEL PLESSO IN CUI OPERA O NEGLI ALTRI PLESSI OVE SE NE RAVVISI LA NECESSITA’. ESSE SARANNO FINALIZZATE AL SUPPORTO DI ALTRI ALUNNI DISABILI, DSA O BES, PER FAVORIRE LA LORO INCLUSIONE MEDIANTE ATTIVITA’ DI RINFORZO E SUPPORTO ALLA DIDATTICA.
L’educatore lavorerà in sinergia con i team docenti in cui operano, al fine di realizzare il miglior percorso possibile che risponda ai bisogni che si presenteranno nel corso dell’anno scolastico.
Gli interventi dovranno essere concordati e definiti con:
FUNZIONE STRUMENTALE INCLUSIONE – DOTT STEFANO FANARA.
I referenti per il SOSTEGNO dei vari Plessi:
INFANZIA FERRARI – DOCENTE MASIERI MARIELLA;
PRIMARIA FERRARI – DOCENTE MONTEL IRENE;
PRIMARIA PAVESE – DOCENTE MINELLI SARA;
SECONDARIA PRIMO GRADO LEONARDO – DOCENTE FUCCI ILARIA.
VERIFICHE DEL PROGETTO: Le verifiche si svolgeranno attraverso incontri tra la Funzione Strumentale e i vari referenti per il sostegno per ogni Plesso, la pedagogista della Scuola dell’Infanzia Ferrari e referente della Coop Quadrifoglio Dottoressa Silvia Stori, la Dottoressa Claudia Zerri e il Dottor Alessandro Franchini per il SEST del Quartiere Savena, per definire percorsi, monitorarne lo svolgimento e trarre a fine anno le opportune conclusioni.
Sarà cura dell’educatore rendicontare mediante il foglio firme le ore svolte e quelle eventuali da recuperare e riutilizzare secondo le modalità concordate.
Tutto il percorso sarà presentato e verificato durante il GLI (gruppo di lavoro per l’inclusione) e il GLIS (Gruppo di lavoro per l’Integrazione Scolastica) dell’Istituto Comprensivo 13 di Bologna, in quanto saranno presenti tutti le figure che operano a favore dell’inclusione.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
DOTTORESSA SERAFINA PATRIZIA SCERRA
LA FUNZIONE STRUMENTALE INCLUSIONE ALLE DISABILITA’
DOTTOR STEFANO FANARA
Referente del PAI (Piano Annuale Inclusione).
Referente Rapporti Inter-Istituzionali con A.U.S.L. – U.S.R. –E.R. – Comune di Bologna -Quartiere Savena- Comune di San Lazzaro di Savena- Comune di Pianoro – Coop Quadrifoglio – Coop Dolce.
Membro referente del GLIS (Gruppo di lavoro Integrazione Scolastica) ai sensi dell’Accordo di Programma Metropolitano 2016/2021.
Membro referente del GLI (Gruppo di Lavoro Inclusione) ai sensi dell’Accordo di Programma Metropolitano 2016/2021