Circ. N. 89_Partecipazione delle Scuole primarie S. Ferrari e C. Tambroni al Passamano di San Luca, in collaborazione con il Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio
Circ. n. 89 Bologna, 21/10/2017
Ai Docenti
Ai Genitori
Scuole primarie “Ferrari” e “Tambroni”
e p.c. A tutti i Docenti e i Genitori
Agli Stakeholders
In Circolari online
Oggetto: partecipazione delle Scuole primarie “S. Ferrari” e “C. Tambroni” al Passamano di San Luca, in collaborazione con il Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio” (DiPaSt).
Le due classi quinte della Scuola primaria “C. Tambroni” e le classi seconde della Scuola primaria “S.Ferrari”, coordinate dalla Referente, Ins. Giuseppina Cottone, nella mattina di sabato 21 ottobre, a partire dalle ore 09:00, hanno partecipato all’evento: Il Passamano per San Luca: ancora insieme per il portico, l’evento più significativo ed atteso della Festa internazionale della Storia con il quale da quindici anni, Bologna rievoca e ripropone, lungo il Portico di San Luca, la lunga catena umana che, il 17 ottobre del 1677, permise di trasportare sul Colle della Guardia i materiali da costruzione del grande Portico.
Alle 10.00, all’arco del Meloncello, è stato tagliato il nastro di inizio e, come nel 1677, gli adulti e tutti i nostri alunni, dislocati lungo il percorso, hanno incominciato a passarsi le formelle, con le quali è stato formato un quadro policromo, dedicato al “lungo cammino delle libertà e dei diritti”, tema della XII edizione della “Festa internazionale della storia”. Il Passamano per San Luca, oltre a configurarsi come grande rievocazione storica, rappresenta, infatti, simbolicamente, un richiamo alla solidarietà e all’impegno comune per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico.
L’esperienza è stata vissuta con gioia dalle famiglie e dai bambini che hanno, anche, incontrato, personalmente, l’arcivescovo di Bologna, Sua Eccellenza, Monsignor Matteo Maria Zuppi e assistito alla performance dei Tamburini dell’Istituto di Rastignano.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra