Circ. N 87 – Obiettivi di accessibilità sul sito dell’I.C. 13
Circ. n. 87 Bologna, 08/02/2017
All’Animatrice digitale
Ai Docenti
Ai Genitori
Al Personale ATA
I.C. 13
Agli Stakeholders
Oggetto: obiettivi di accessibilità sul sito dell’I.C. 13.
Il comma 7 dell’articolo 9 del decreto-legge n. 179/2012, in un’ottica di trasparenza, stabilisce che entro il 31 marzo di ogni anno, le Pubbliche Amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. sono obbligate a pubblicare nel proprio sito web “gli obiettivi di accessibilità per l’anno corrente”.
Il 23 marzo 2016 l’AGID (AGenzia per l’Italia Digitale) ha pubblicato la circolare 1/2016 recante “Disposizioni del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221, in tema di accessibilità dei siti web e servizi informatici. Obblighi delle Pubbliche Amministrazioni”.
Facendo riferimento a questa circolare, al fine di definire e pubblicare gli Obiettivi annuali di accessibilità, l’I.C. 13 sta predisponendo due strumenti:
1) un “Questionario di autovalutazione“: uno strumento, ad uso esclusivamente interno, da utilizzare per effettuare un’autovalutazione circa lo stato di adeguamento del proprio sito e dei servizi web alla normativa sull’accessibilità. I risultati del questionario forniranno un quadro delle criticità esistenti e saranno utilizzati, per predisporre una checklist, utile per la definizione degli Obiettivi annuali di accessibilità e degli interventi da realizzare.
2) un’applicazione on-line denominata “Obiettivi accessibilità” (corredata da specifico manuale d’uso), che permetterà all’I.C.13 di:
-
compilare gli Obiettivi di accessibilità, in modo guidato, lasciando comunque l’Amministrazione libera di definire eventuali nuovi obiettivi;
-
predisporre una pagina html con il link generato e visualizzato dall’applicazione on-line (la delibera ANAC 50/2013, allegato1, ha precisato che la pagina html va inserita nella sezione “Amministrazione Trasparente – Altri contenuti”) .
Alla suddetta applicazione “Obiettivi di accessibilità” si potrà accedere, per scrivere gli obiettivi di accessibilità inserendo il nome o meglio il codice IPA (Indice delle Pubbliche Amministrazioni) della scuola e l’URL della pagina html sul sito web della scuola dove è inserito il link agli obiettivi di accessibilità: tale link verrà fornito dall’AGID al salvataggio della scheda debitamente compilata.
Nel campo “Responsabile accessibilità” si potrà momentaneamente lasciare “da nominare”.
L’AGID farà una verifica automatica di ricerca sul sito della scuola, entro le 24 ore (di solito bastano un paio di ore), per rilevare la presenza della pagina con il link all’indirizzo indicato e quindi renderà disponibile sul suo sito la pagina degli Obiettivi di accessibilità della scuola.
A seguire, bozza degli obiettivi di accessibilità 2017 del sito dell’I.C. 13 di Bologna
La Dirigente scolastica
Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra
Obiettivi di accessibilità 2017 del sito dell’I.C. 13 di Bologna
accesso AGID
Obiettivi generali |
|||||
Obiettivo |
Interventi da realizzare |
Tempi di adeguamento |
|||
|
|
31/12/2017 |
|||
|
|
31/12/2017 |
|||
Organizzazione del lavoro |
|
31/12/2017 |
|||
Postazioni di lavoro |
|
31/12/2017 |
|||
|
|
31/12/2017 |
|||
Postazioni di lavoro |
|
31/12/2017 |
|||
Obiettivi specifici |
|||||
Adeguamento del sito alle direttive degli allegati A e B del D.M. 8 luglio 2005, aggiornato nel 2013, che regolamenta quelle che sono le disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici
|
HTML 4.0 Transitional Valido, CSS valido
|
31/12/2017 |
|||
Contrasti cromatici
|
|||||
Accesskey
|
|||||
Verifica compatibilità browser
|
Circ. N. 87 – Obiettivi di accessibilità sul sito dell’I.C. 13