Ultima modifica: 28 Ottobre 2019
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Circolari > Docenti > Circ. n. 86 – Laboratori rivolti agli alunni con BES in collaborazione con l’Associazione “Anastasis” – progetto “Cantieri comuni”.

Circ. n. 86 – Laboratori rivolti agli alunni con BES in collaborazione con l’Associazione “Anastasis” – progetto “Cantieri comuni”.

Circ. n. 86                                                                                                           

Bologna, 26/10/2019

 

Ai Docenti

Scuole primarie

 

 

Oggetto: laboratori rivolti agli alunni con BES in collaborazione con l’Associazione “Anastasis” – progetto “Cantieri comuni”. 

 

In riferimento ai laboratori in oggetto, a seguire, si trasmette il piano di lavoro:

 

Saranno 4 incontri da un’ora e trenta il mercoledì mattina. Partiranno le due quinte Ferrari (dall’ 8 Gennaio a seguire) e successivamente le quinte Pavese e Tambroni, (indicativamente da mercoledì 5 Febbraio).

L’operatrice che terrà tutti i laboratori verrà ad incontrare le insegnanti  per illustrare in dettaglio il progetto in data Martedì 17 Dicembre 2019 alle 17:00 in Ferrari durante la programmazione.

 

 

PROGETTO:

Contenuti: comprensione del testo attraverso strategie diverse e/o col supporto di GECO, secondo il seguente programma:
1° incontro (h.1.30): motivazione alla lettura, strategie e aspetti metacognitivi;
2° incontro (h.1.30): lettura di un brano con esercizio di comprensione del testo a scelta dell’insegnante collegato alle discipline; strategie di comprensione del brano attraverso l’individuazione degli indici testuali, delle immagini, delle parole chiave (uso di evidenziatori, colori, …);
3° incontro (h.1.30): le strategie utilizzate durante il secondo incontro vengono sperimentate in altre discipline come comprensione del testo matematico

4° incontro (h.1.30) In questo ultimo incontro in accordo con le insegnanti si può pensare di approfondire con il software una materia di studio a scelta (storia-geografia-inglese se non si è fatto nel terzo incontro) quindi la scelta di orientarsi su un’area rispetto ad un’altra sarà a discrezione dell’insegnante a seconda delle necessità della classe.

 

Il software Geco viene dato in comodato d’uso alle classi per l’anno scolastico 2019/2020:
• una licenza per ogni classe coinvolta da utilizzare sulla LIM;
• una licenza per ogni alunno BES segnalato (se lo strumento viene reputato idoneo e funzionale per le sue caratteristiche di apprendimento).

 

La Referente di progetto

Insegnante Ilaria Taddia

                                                                                        F.to La Dirigente scolastica

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

                                      * firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2 del d.lgs. n. 39/1993

 

Scarica la circolare: