Circ. n. 80 – Precisazioni sull’uso della mascherina a scuola previste dal Decreto-legge 7 ottobre 2020, n. 125 e norme di comportamento per la prevenzione della diffusione dell’epidemia da COVID -19.
Circ. n. 80
Bologna, 21/10/2020
Ai Genitori
Agli Studenti
Ai Docenti
Al Personale ATA
Ai Genitori e/o Tutori degli alunni
Al sito Web
SEDI
Oggetto: precisazioni sull’uso della mascherina a scuola previste dal Decreto-legge 7 ottobre 2020, n. 125 e norme di comportamento per la prevenzione della diffusione dell’epidemia da COVID -19.
L’articolo 1 del Decreto legge Decreto-legge 7 ottobre 2020, n. 125 ha previsto che tra le misure dei prossimi DPCM ci potrà essere: “hh-bis) obbligo di avere sempre con sé, dispositivi di protezione delle vie respiratorie, con possibilità di prevederne l’obbligatorietà dell’utilizzo nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto, e in tutti i luoghi all’aperto allorché si sia in prossimità di altre persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli anti-contagio previsti per specifiche attività economiche, produttive e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande, restando esclusi dai detti obblighi:
1) i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva;
2) i bambini di età inferiore ai sei anni;
3) i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché coloro che per interagire con i predetti, versino nella stessa incompatibilità”.
Relativamente al punto 3, si rappresenta che le patologie o le disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, vanno rese note e opportunatamente documentate all’amministrazione scolastica per le opportune competenze del caso.
Il Ministero della Salute, considerato l’incremento dei casi di Sars-cov-19 da cui sono scaturiti i DPCM 13 e 18 ottobre 2020 e allo scopo di supportare le scuole nella prevenzione del contagio, sta contribuendo ulteriormente alla fornitura alle scuole di dispositivi di protezione per tutti gli studenti e il personale scolastico. Tutte le aule sono fornite, infatti, di prodotti per la sanificazione dei banchi e di gel disinfettante per le mani.
Sono disponibili, inoltre, giornalmente, per gli studenti mascherine chirurgiche monouso, da indossare durante le lezioni e per tutta la permanenza nei locali scolastici. Ogni mattina, i responsabili di plesso depositano in ogni aula, prima dell’inizio delle lezioni o nel corso della prima ora di lezioni, una confezione di mascherine da cui gli studenti dovranno prelevare con particolare attenzione una mascherina da indossare al posto di quella personale, che potrà essere eliminata o riposta in una bustina nel proprio zaino a seconda dello stato d’uso.
Solo nel caso di studenti che necessitano di utilizzare un tipo di mascherina più protettiva (es. FFP2), sarà possibile mantenere la mascherina personale. In questo caso è responsabilità degli studenti e delle loro famiglie assicurarsi che la mascherina indossata sia in buono stato e garantisca la protezione necessaria.
Si raccomanda di non lasciare mai le mascherine usate nel sottobanco, ma di buttarle nell’apposito cestino della raccolta indifferenziata, che sarà poi vuotato alla fine delle lezioni dai collaboratori scolastici.
Si invitano le studentesse e gli studenti, che sono seduti ai banchi, ad indossare la mascherina e ad abbassarla solo per pause.
A tale proposito si ribadisce l’importanza di abbassare la mascherina solo quando ci si trova in aula, in condizioni statiche, in silenzio e per brevi periodi. La mascherina, infatti, può essere rimossa in condizioni di staticità (seduti al banco) con il rispetto della distanza di almeno un metro (n.d., cd. “rima buccale”, ovvero distanza di un metro tra bocca e bocca) e l’assenza di situazioni che prevedono la possibilità di aerosolizzazione (es. canto)”.
Durante gli spostamenti e negli spazi comuni la mascherina va sempre indossata, in particolare durante gli ingressi, le uscite, gli intervalli e gli accessi ai bagni.
Si ricorda, inoltre, che l’uso della mascherina non solleva dall’obbligo di rispettare il distanziamento interpersonale, che rimane comunque uno strumento di protezione fondamentale, unitamente ad una frequente disinfezione delle mani.
A tale proposito, si coglie l’occasione per ricordare anche che la prevenzione del rischio di contagio non è limitata al solo contesto scolastico; si invitano pertanto le studentesse e gli studenti a prestare la massima attenzione all’uso corretto delle mascherine, alle regole di igiene personale e al rispetto del distanziamento interpersonale, anche all’esterno della scuola.
Si sottolinea inoltre che, con l’avanzare dell’autunno ed il conseguente abbassamento delle temperature, il ricambio dell’aria in ogni aula potrà avvenire meno frequentemente e sarà quindi meno efficace rispetto alle prime settimane di scuola, richiedendo da parte di tutti una maggiore attenzione nel comportamento.
In ogni caso le aule andranno arieggiate per favorire il ricambio dell’aria, per almeno 5 minuti ad ogni cambio d’ora.
Infine, anche ai docenti e a tutto il Personale ATA si chiede di indossare sempre la mascherina chirurgica coprendo la bocca e il naso, anche nelle situazioni in cui è assicurato il distanziamento interpersonale, come durante le lezioni in aula, per evitare che le particolari condizioni interne dei locali possano favorire la diffusione del virus, nei periodi di tempo in cui le finestre rimangono chiuse.
Si ricorda, a conclusione, la Nota dipartimentale 10 settembre 2020, n. 1529 nella quale si precisa che “l’utilizzo della mascherina, come riportato nella nota MI prot. DSEIF 1436 del 13 agosto 2020 “rappresenta un equilibrato contemperamento delle esigenze di tutela della salute e di garanzia dell’effettività del diritto all’istruzione”.
Seguendole indicazioni del CTS, tramite l’utilizzo della mascherina, strumento di prevenzione cardine da adottare, unitamente alla garanzia di periodici e frequenti ricambi d’aria, insieme con le consuete norme igieniche, potrà essere consentito lo svolgimento dell’attività didattica in presenza (come indicato nel verbale del CTS n. 104 del 31 agosto 2020)”.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93
Scarica la circolare: