Circ. n. 78 – Ordinanza n. 134 del 9 ottobre 2020 del MI – Studenti con patologie gravi o immunodepressi (art. 2, co. 1, alinea e lett. d-bis).
Circ. n. 78
Bologna, 19/10/2020
Ai Docenti
e p.c. Al Personale Amministrativo
Ai Genitori
In Circolari online
Oggetto: Ordinanza n. 134 del 9 ottobre 2020 del MI – Studenti con patologie gravi o immunodepressi (art. 2, co. 1, alinea e lett. d-bis).
L’ordinanza n. 134 del 9 ottobre 2020 del Ministero dell’Istruzione (MI) tiene conto delle necessità degli studenti con patologie gravi o immunodepressi (art. 2, co. 1, alinea e lett. d-bis) e, in particolare, prevede che le scuole, nell’ambito della loro autonomia:
- prevedono, nel Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata (DDI), il diritto per gli studenti con patologie gravi o immunodepressi (condizione valutata e certificata dal pediatra di libera scelta/medico di medicina generale, in raccordo con il dipartimento di prevenzione territoriale), a beneficiare della stessa, in modalità integrata, ovvero esclusiva, con i docenti già assegnati alla classe di appartenenza;
- consentono a tali studenti di poter beneficiare di percorsi di istruzione domiciliare, ovvero di fruire delle modalità di DDI, previste per gli alunni beneficiari del servizio di “scuola in ospedale”;
- valutano, nel caso in cui la condizione di disabilità certificata dello studente con patologie gravi o immunodepresso sia associata a una condizione documentata, che comporti implicazioni emotive o socio-culturali, tali da doversi privilegiare la presenza a scuola, di adottare ogni opportuna forma organizzativa per garantire, anche periodicamente, lo svolgimento di attività didattiche in presenza.
È comunque garantita l’attività didattica in presenza agli studenti con disabilità certificata, che non presentino la condizione di grave patologia o immunodepressione documentata.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93
Scarica la circolare: