Ultima modifica: 25 Ottobre 2018
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Circolari > Docenti > Circ. n. 61 – Formazione su interventi di primo soccorso e sull’uso del defibrillatore, rivolta agli alunni della Scuole Secondaria di 1° grado

Circ. n. 61 – Formazione su interventi di primo soccorso e sull’uso del defibrillatore, rivolta agli alunni della Scuole Secondaria di 1° grado

Circ. n. 61

Bologna, 25/10/2018

Ai Docenti

Ai Genitori

e p.c. Alla Dsga

Al Personale ATA

Agli Stakeholders

Nel sito:

In Circolari online

Oggetto: Formazione su interventi di primo soccorso e sull’uso del defibrillatore, rivolta agli alunni della Scuole Secondaria di 1° grado.

In linea con l’articolo 1, comma 10, della legge n. 107/2015 che prevede la realizzazione di iniziative formative sulle tecniche di primo soccorso, da destinare agli studenti della scuola secondaria di I e II grado (“Linee di indirizzo per la realizzazione delle attività di formazione sulle tecniche del primo soccorso”, presentate il 7 novembre 2017 dal MIUR), anche nel corrente anno scolastico, l’I.C. n.13, continuerà la sperimentazione, rivolta agli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di 1°, per introdurli alla conoscenza delle tecniche di primo soccorso.

Il progetto sarà coordinato dall’Insegnante di Scienze motorie, Prof.ssa Michela Ercolani, e si avvarrà della collaborazione di Operatori sanitari della Pubblica Assistenza di Pianoro, per diffondere la cultura del primo soccorso e l’uso del defibrillatore nella rianimazione cardio-polmonare.


Nell’anno scolastico 2017/18, questo progetto ha riscosso grande interesse e ogni alunno, a fine corso, ha ricevuto un attestato di partecipazione.

La Referente di progetto

Michela Ercolani 

La Dirigente scolastica

Serafina Patrizia Scerra