Ultima modifica: 11 Ottobre 2021
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Circolari > tutti > Circ. n. 43 – Adesione al progetto outdoor di educazione ambientale “Banda riciclante” finanziato dal Bilancio Partecipativo/Quartiere Savena.

Circ. n. 43 – Adesione al progetto outdoor di educazione ambientale “Banda riciclante” finanziato dal Bilancio Partecipativo/Quartiere Savena.

Circ. n. 43

Bologna, 11/10/2021

 

Ai Docenti

Ai Genitori

Scuola primaria “Cesare Pavese”

e p.c. Alla DSGA f.f.

Al Personale ATA

 A tutti gli Stakeholders

In Circolari online

                                                                                                                      

 

Oggetto: Adesione al progetto outdoor di educazione ambientale “Banda riciclante” finanziato dal Bilancio Partecipativo/Quartiere Savena.

 

Si comunica che la scuola primaria “Cesare Pavese” ha aderito ad un progetto outdoor di educazione ambientale, finanziato dal Bilancio Partecipativo/Quartiere Savena.

Il progetto prevede l’attivazione di laboratori che punteranno a favorire il ripristino di Ecosistemi in difficoltà, attraverso il coinvolgimento dei nostri studenti e l’attivazione di reti cittadine che prenderanno in adozione uno spazio “in difficoltà” (la riva del fiume Savena), di proprietà pubblica.

Sono previste per gli studenti attività on line (Classroom) e attività in presenza che prevederanno la partecipazione diretta agli interventi di biorisanamento dell’area individuata insieme a insegnanti e rappresentanti della comunità di riferimento. Gli interventi da effettuare potranno comprendere: la pulizia dello spazio, piantumazioni di piante arboree, arbustive, erbacee annuali e perenni; specie selezionate per la progettazione di corridoi ecologici, di ambienti con fitodepurazione; la creazione di sistemi di auto-produzione di sostanze di arricchimento del terreno (vermicompost); la costruzione di strutture finalizzate all’intensificazione dell’attività di agenti impollinatori (alberghi api solitarie) che in ambienti fortemente antropizzati e urbanizzati rischiano l’estinzione. A completare l’offerta formativa saranno i laboratori e le attività ludico-formative di Banda Riciclante.

Presto si selezioneranno le classi che vi parteciperanno.

 

La referente di progetto

Ins. Daniela Gelati

 

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

 

 

Scarica la circolare: