Circ. n. 381 – Disposizioni riguardanti gli Esterni che accedono ai locali della scuola – Misure anti COVID-19
Circ. n. 381
Bologna, 29/08/2020
Alle Referenti dei plessi
Alla DSGA f.f.
Ai Collaboratori scolastici
e p.c. A tutto il Personale Docente e ATA
Al Comitato SARS COV-2
A tutti gli Stakeholders
Sul Sito in Circolari on line e nell’area COVID:
Oggetto: Disposizioni riguardanti gli Esterni che accedono ai locali della scuola – Misure anti COVID-19.
La Dirigente scolastica,
RICHIAMATA la Circolare n.299 – Modalità di disciplina degli accessi all’I.C. n.13 del 28/05/2020, visionabile sul sito: storico.ic13bo.edu.it, indirizzata Alla Dsga f.f., a tutto il Personale ATA, e p.c. ai Docenti, ai Genitori, agli Alunni e a tutti glo Stakeholders;
RICHIAMATI gli allegati alla suddetta Circolare n.299 del 28/05/2020: registro degli ingressi e delle uscite; cartellonistica e informativa Privacy;
VISTE le ultime disposizioni del CTS e del MI;
VISTA la seduta del Comitato anti SARS-COV-2 (COVID) del 27/08/2020, alla quale hanno partecipato l’RSPP, il Referente interno per la sicurezza, le Referenti dei plessi, la Dsga f.f., la Presidente del Consiglio d’Istituto e altri due genitori, l’RLS, e l’RSU (assente il Medico competente, perchè in ferie),
VISTO il Collegio unitario dei Docenti del 28/08/2020,
al fine di mettere in atto tutte le misure possibili, per prevenire, contrastare e contenere la diffusione del COVID – 19, con la presente, dispone che chiunque acceda ai vari plessi dell’Istituto comprensivo n.13, si attenga alle seguenti regole:
- l’obbligo di rimanere al proprio domicilio, in presenza di temperatura oltre i 37.5° o altri sintomi simil-influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria;
- il divieto di fare ingresso o di poter permanere nei locali scolastici laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi simil-influenzali, temperatura oltre 37.5°, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.) stabilite dalle Autorità sanitarie competenti;
- l’obbligo di rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del Dirigente scolastico (in particolare, mantenere il distanziamento fisico di un metro, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene).
A questo scopo, per disciplinare e controllare l’accesso degli esterni ai vari plesi dell’I.C. n.13, allega alla presente l’autodichiarazione, che dovrà essere rilasciata dagli Esterni e acquisita agli atti.
Le Referenti dei plessi e la Dsga f.f. Si accerteranno della messa in pratica di quanto contenuto nella presente.
La DSGA f.f. Impartirà disposizioni ai Collaboratori scolastici, in particolare a quelli al front desk dei vari plessi (e agli Assistenti Amministrativi, per seguito di competenza) affinché assicurino la corretta tenuta del registro degli ingressi e delle uscite di chiunque non faccia parte del Personale scolastico, avendo cura di schermarlo adeguatamente, all’occorrenza, per garantire il rispetto della privacy.
Il registro dovrà essere fornito giornalmente dai Collaboratori scolastici dei front desk dei vari plessi (coordinamento a cura dei Referenti dei plessi e della Dsga f.f.) che lo faranno compilare e firmare ai visitatori esterni e, a fine giornata, lo consegneranno all’A.A. a tempo indeterminato, agli Affari generali, e al bilancio per acquisizione agli atti, unitamente alle liberatorie. I visitatori esterni dovranno prendere visione della relativa informativa. Sarà responsabilità di tutto il Personale collaborare con Referenti dei plessi e Personale ATA.
Si allegano:
- nuova versione del Registro degli ingressi e delle uscite: REGISTRO Ingressi esterni;
- Autodichiarazione per gli esterni: Autodichiarazione esterni;
- INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI DURANTE EMERGENZA COVID-19 Documento informativo ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e dichiarazione di non provenienza da zone ad alto rischio epidemico e di assenza di contatti con persone infette: DPO Informativa per il trattamento dei dati durante emergenza COVID – Registro ingressi.
La Dirigente scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art.3 comma 2 del decreto legislativo n.39/1993
Scarica la circolare: