Circ. n. 364 – Richiesta di disponibilità a svolgere corsi di recupero e/o potenziamento a.s. 2020/21.
Circ. n. 364
Bologna, 22/08/2020
Ai Docenti a tempo indeterminato
e p.c. Ai Genitori
Alla Dsga f.f.
Agli A.A. e ai Collaboratori scolastici
Sul Sito in Circolari on line:
Oggetto: Richiesta di disponibilità a svolgere corsi di recupero e/o potenziamento a.s. 2020/21.
VISTA la Circolare n. 294 del 25/05/2020: “Adempimenti da espletare durante gli scrutini: Piani di Apprendimento Individualizzato e Piani di Integrazione degli apprendimenti – Ordinanza Ministeriale (O.M.) 16/05/2020 n.11”;
CONSIDERATA la Circolare n. 333 del 06/07/2020: “ Ripartenza delle attività didattiche in presenza nel mese di settembre 2020”,
si comunica che la nostra scuola attiverà dei corsi di recupero, rivolti agli studenti delle scuole primarie e della scuola secondaria di 1°, che, negli scrutini di febbraio e/o di giugno, abbiano evidenziato carenze riportate nei Piani di apprendimento individualizzato (PAI).
Tali corsi si svolgeranno, a partire da giovedì 03/09/2020, e si concluderanno entro venerdì 11/09/2020.
Potranno formarsi gruppi di studenti, anche con modalità di classi parallele.
La retribuzione sarà quella prevista dalla Tabella annessa al CCNL (35,00 euro per ora lordo dipendente).
Si richiede, pertanto, ai docenti a tempo indeterminato interessati di manifestare la loro disponibilità, di compilare e restituire il modulo allegato, entro le ore 13:00 del 28/08/2020, via e.mail, all’indirizzo di posta istituzionale: boic85700e@gmail.com, con in oggetto: “Disponibilità a svolgere corsi di recupero e/o potenziamento a.s. 2020/21”. ln caso di concorrenza, le candidature saranno oggetto di valutazione secondo i seguenti criteri e ponderazioni:
- possesso di titoli specifici (Master e/o titoli postuniversitari) fino a punti 12;
- il possesso di formazione acquisita in corsi specifici fino a punti 10;
- esperienza acquisita in precedenti anni scolastici (numero ore svolte in precedenti incarichi) fino a punti 8;
- titolo/abilitazione per l’insegnamento indicato fino a punti 5.
Si ricorda che i PAI sono stati predisposti dai docenti contitolari della classe o dal consiglio di classe per gli alunni ammessi alla classe successiva, (tranne che nel passaggio alla prima classe della scuola secondaria di primo grado ovvero alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado), in presenza di valutazioni inferiori a sei decimi.
Nei PAI sono stati indicati, per ciascuna disciplina o aree disciplinari, gli obiettivi di apprendimento da conseguire, ai fini della proficua prosecuzione del processo di apprendimento nella classe successiva, nonché specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento.
Ogni PAI è stato allegato al documento di valutazione finale, (ex art. 6 comma 1 dell’O.M. prot. n.11 del 16/05/2020).
Le attività relative al Piano di apprendimento individualizzato integrano ove necessario, il primo periodo didattico (quadrimestre) e comunque proseguono, se necessarie, per l’intera durata dell’anno scolastico 2020/2021 (ex art. 6 comma 3 dell’O.M. prot. n.11 del 16/05/2020) e costituiscono attività ordinaria a decorrere dal 1° settembre 2020 ai sensi dell’articolo 1, comma 2 del Decreto legge 8 aprile 2020, n. 22.
In caso di necessità, per garantire il distanziamento fisico, ci si avvarrà delle forme di flessibilità, derivanti dallo strumento dell’Autonomia, che contemplino, ad esempio:
- una riconfigurazione del gruppo in più gruppi di apprendimento;
- l’articolazione modulare di gruppi di alunni, provenienti dalla stessa o da diverse classi o da diversi anni di corso;
- una frequenza scolastica in turni differenziati, anche variando l’applicazione delle soluzioni in relazione alle fasce di età degli alunni e degli studenti nei diversi gradi scolastici;
- l’aggregazione delle discipline in aree e ambiti disciplinari.
Si allegano:
- modulo di domanda: Circ.364-Modulo di domanda
- scheda di valutazione: Circ.364-Scheda di valutazione
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93
Scarica la circolare:
Informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice della Privacy
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n.196/2003 ad oggetto “Codice in materia di Protezione dei Dati Personali” e del Regolamento di cui al D.M. n.305 del 07/12/2006, si comunicano le seguenti informazioni al fine del trattamento dei dati richiesti.
Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati verrà effettuato per permettere l’espletamento delle procedure selettive e per gli adempimenti conseguenti all’eventuale costituzione del rapporto di lavoro.
Modalità di trattamento
I dati verranno trattati con strumenti elettronici ed informatici e memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei che su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure minime di sicurezza ai sensi del Codice privacy.
Natura obbligatoria
Tutti i dati richiesti sono obbligatori.
Conseguenza del rifiuto dei dati
In caso di mancato inserimento di uno o più dati obbligatori l’interessato non potrà partecipare alla selezione.
Soggetti a cui potranno essere comunicati i dati personali
I dati personali relativi al trattamento in questione possono essere comunicati a:
- Amministrazioni certificanti in sede di controllo delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini del D.P.R. n. 145/2000;
- Servizi sanitari competenti per le visite fiscali e per l’accertamento dell’idoneità all’impiego;
- Organi preposti al riconoscimento della causa di servizio/equo indennizzo, ai sensi del D.P.R. n.461/2001;
- Organi preposti alla vigilanza in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. n. 626/1994);
- Enti assistenziali, previdenziali e assicurativi, autorità di pubblica sicurezza a fini assistenziali e previdenziali, nonché per la denuncia delle malattie professionali o infortuni sul lavoro ai sensi del D.P.R. n. 1124/1965;
- Organi di controllo (Corte dei Conti e MEF), al fine del controllo di legittimità e annotazione della spesa dei provvedimenti di stato giuridico ed economico del personale ex Legge n. 20/94 e
- P.R. 20 febbraio 1998, n.38•,
- Agenzia delle Entrate, ai fini degli obblighi fiscali del personale ex Legge 30 dicembre 1991, n.
- 413,
- MEF e INPDAP, per la corresponsione degli emolumenti connessi alla cessazione dal servizio ex Legge 8 agosto 1995, n. 335;
- Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per lo svolgimento dei tentativi obbligatori di conciliazione dinanzi a Collegi di conciliazione e D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165;
- Organi arbitrali, per lo svolgimento delle procedure arbitrali ai sensi del C.C.N.L. di settore;
- Avvocature dello Stato, per la difesa erariale e consulenza presso gli organi di giustizia;
- Magistrature ordinarie e amministrativo-contabile e Organi di polizia giudiziaria, per l’esercizio dell’azione di giustizia;
- Liberi professionisti, ai fini di patrocinio o di consulenza, compresi quelli di controparte per le finalità di corrispondenza sia in fase giudiziale che stragiudiziale.
Inoltre, i dati potranno essere comunicati, o potranno comunque venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati, a:
- eventuali soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo c delle reti di telecomunicazioni (ivi compresa la posta elettronica);
- soggetti che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni;
- soggetti che svolgono attività di archiviazione della documentazione relativa ai rapporti intrattenuti;
- studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza.
I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento.
Diritti dell’interessato
In relazione al trattamento di dati personali, ai sensi dell’art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti) del Codice Privacy, l’interessato ha diritto di:
- ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile; ottenere I ‘ indicazione:
- dell’origine dei dati personali;
- delle finalità e modalità di trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2;
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
- ottenere:
- l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
- opporsi, in tutto o in parte:
- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Il Titolare del trattamento dei dati è I’I.C. n.13, legalmente rappresentato dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra per esercitare i diritti previsti all’art. 7 del Codice della Privacy, sopra elencati, l’interessato dovrà rivolgere richiesta scritta indirizzata al Titolare del trattamento.