Circ. n. 362 – Conferma adesione al progetto sulla mobilità scolastica sostenibile “Bologna a scuola si muove sostenibile” – Scuole “Clotilde Tambroni”.
Circ. n. 362
Bologna, 19/08/2020
Ai Docenti
Ai Genitori
Alla DSGA f.f.
Agli A.A. E ai C.S.
e p.c. All’Ing. Marco Pollastri
All’Assessore Andrea Colombo
Alla Presidente del Quartiere Santo Stefano
Al Comitato cittadino Angelo a strisce
Ai Comitati dei Genitori
Agli Stakeholders
Sul Sito in Circolari on line:
OGGETTO: conferma adesione al progetto sulla mobilità scolastica sostenibile “Bologna a scuola si muove sostenibile” – Scuole “Clotilde Tambroni”.
Con la presente, si rende noto che l’Istituto Comprensivo (I.C.) n.13 di Bologna ha rinnovato, per l’a.s. 2020/21, la sua adesione al progetto sulla mobilità scolastica sostenibile “Bologna a scuola si muove sostenibile“, promosso dal Centro “Antartide” di Via Santo Stefano e in accordo con il Comune di Bologna.
La collaborazione si pone in continuità con le iniziative, a cui il nostro I.C. ha aderito nello scorso anno scolastico, anche in un’ottica di sicurezza sanitaria, e contempla, compatibilmente con il contesto urbano, anche eventuali interventi di limitazione del traffico, in prossimità dei plessi scolastici dell’I.C. e, in particolare, delle scuole “Clotilde Tambroni”.
Nel concreto, per ciascuno dei nostri plessi, si prevede una raccolta di dati, per la valutazione delle abitudini di spostamento casa-scuola dei nostri alunni, con l’utilizzo della nostra anagrafe scolastica, epurata del nome e cognome degli studenti.
Una volta completata la raccolta, i dati saranno inseriti in una piattaforma, sviluppata a livello regionale, nell’ambito del sistema RES dei Centri di Educazione alla Sostenibilità, che permetterà di calcolare i dati ambientali, relativi agli spostamenti indicati, oltre che a cartografarli.
Si procederà, dunque, all’organizzazione di incontri con i genitori per presentare i risultati dell’indagine e per avviare un confronto sulle criticità e sulle modalità per incentivare la mobilità sostenibile, nei percorsi casa-scuola.
Lieti della collaborazione e nelle more della definizione di modi e tempi, con cui ragionare sulle attività da sviluppare, a breve, medio e lungo termine, per dare concretezza alle proposte operative, già avviate,
Cordiali saluti.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93
Scarica la circolare: