Ultima modifica: 24 Agosto 2018
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Circolari > tutti > Circ. N.355 Relazione conclusiva progetto Scuole all’Aperto, anno scolastico 2017 – 2018 – primo anno formativo

Bologna, 24/08/2018

Ai Genitori
Scuola primaria “Cesare Pavese”
e p.c.. A tutti i Docenti e i Genitori
Agli Stakeholders
Alla DSGA
Al sito web dell’Istituto:
1. Circolari
2. Area Formazione in Italia

Oggetto: relazione conclusiva progetto Scuole all’Aperto, anno scolastico 2017/2018 (primo anno formativo).

Nell’anno scolastico 2017/2018 gli Istituti comprensivi n. 13 e 22 di Bologna, sono entrate a far parte della Rete nazionale delle scuole pubbliche all’aperto, che si è sviluppato nelle scuole primarie “Pavese”, “Costa” e “Pjaget”.
Il primo anno di sperimentazione ha coinvolto oltre quaranta insegnanti, impegnati in un corso di formazione di circa 25 ore, accompagnato da una serie di incontri di facilitazione a supporto della programmazione e della rielaborazione di quanto appreso.
La formazione è stata curata dal Prof. Alessandro Bortolotti, Ricercatore dell’Università di Bologna presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita di Rimini, e si è caratterizzata anche per lo svolgimento di due workshop tematici, condotti da esperti riconosciuti, appartenenti al mondo
della scuola, in un’ottica di peer education.
Nel complesso, in questo primo anno di sperimentazione, si è iniziato a ragionare sulle opportunità educative, rappresentate dallo spazio esterno, mediante l’utilizzo della natura come espediente per insolite modalità di apprendimento, sollecitazioni e suggestioni innovative.

In allegato, si trasmette la relazione conclusiva del progetto, a cura della Dott.ssa Valentina Bergonzoni della Fondazione “Villa Ghigi”.

Relazione scuole all’aperto primo anno IC 13-22

La Dirigente scolastica