Ultima modifica: 5 Ottobre 2021
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Circolari > tutti > Circ. n. 35 – Convocazione delle Assemblee per le Elezioni dei rappresentanti dei Genitori nel Consiglio d’Interclasse-Anno Scolastico 2021/2022 – Classi I Scuole Primarie.  Convocazioni Assemblee delle Classi II-III-IV-V Scuole Primarie. 

Circ. n. 35 – Convocazione delle Assemblee per le Elezioni dei rappresentanti dei Genitori nel Consiglio d’Interclasse-Anno Scolastico 2021/2022 – Classi I Scuole Primarie.  Convocazioni Assemblee delle Classi II-III-IV-V Scuole Primarie. 

Circ. n. 35

Bologna, 05/10/2021 

 

 

  Ai Genitori degli alunni 

Ai Docenti 

Scuole Primarie 

Ferrari-C.Tambroni-C. Pavese

e p.c. Alla DSGA 

Agli A.A. 

Agli Stakeholders 

Sul Sito in Circolari on line: 

storico.ic13bo.edu.it 

 

OGGETTO: Convocazione delle Assemblee per le Elezioni dei rappresentanti dei Genitori nel Consiglio d’Interclasse-Anno Scolastico 2021/2022 – Classi I Scuole Primarie.  Convocazioni Assemblee delle Classi II-III-IV-V Scuole Primarie. 

 

Il DIRIGENTE SCOLASTICO 

– Visto il D.P.R. 416/74;
– Vista l’O.M. 215 del 15/07/1991 e successive modifiche e integrazioni;
– Vista il D.M. n. 68 del 10/09/2004; 

 

INDICE

 

le elezioni dei rappresentanti dei Genitori delle classi prime CONVOCA le Assemblee dei Genitori di tutte le classi MARTEDI’ 12 OTTOBRE 2021 alle ore 16,45. 

Gli incontri si svolgeranno secondo le seguenti modalità: 

 

CLASSI PRIME: 

Ogni assemblea si terrà in presenza presso il Plesso d’appartenenza dalle ore 16,45 e tratterà il seguente ordine del giorno: 

  • Situazione della classe; 
  • Linee fondamentali della programmazione didattico – educativa, in relazione agli obiettivi del Piano di miglioramento; 
  • Presentazione del regolamento di Istituto; 
  • Presentazione del ruolo dei rappresentanti dei genitori e loro incarichi; 
  • Modalità di svolgimento delle elezioni (*); 
  • Varie ed eventuali. 

 

CLASSI SECONDE, TERZE, QUARTE E QUINTE: 

 

Dalle ore 16,45 (seguirà pianificazione oraria per le singole classi) le Assemblee si svolgeranno in remoto sulla piattaforma Google Meet accedendo tramite l’account di posta del figlio. Gli inviti verranno inviati alle e-mail istituzionali degli alunni. 

Ogni assemblea tratterà il seguente ordine del giorno: 

  • Situazione della classe; 
  • Linee fondamentali della programmazione didattico – educativa, in relazione agli obiettivi del Piano di miglioramento; 
  • Presentazione del regolamento di Istituto; 
  • Varie ed eventuali. 

 

A SEGUIRE, E FINO ALLE ORE 19.30, SI SVOLGERANNO LE VOTAZIONI PER L’ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DI CLASSE, MEDIANTE LA COMPILAZIONE DI UN MODULO ON-LINE: 

  • All’apertura del seggio, sulla bacheca del registro elettronico, i genitori riceveranno i link per votare. Entrambi i genitori potranno votare, utilizzando il proprio link. 
  • Per accedere alle votazioni, i genitori dovranno utilizzare l’e-mail istituzionale del/della proprio/a figlio/a. Questo serve a garantire una sola possibilità di voto di ogni genitore per ogni studente. 
  • Sarà garantito l’anonimato del voto, non verranno quindi raccolte le e-mail dei votanti. 

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE A RAPPRESENTANTE, PRESIDENTE E SCRUTATORE DI SEGGIO 

L’articolo 5 del Decreto Legislativo 297 del 16 aprile 1994 e successive modifiche prevede che: 

“I genitori possono far parte, se eletti, degli Organi collegiali. Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi. È diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto”. 

Per poter procedere all’organizzazione, è necessario che vengano individuati preventivamente i candidati rappresentanti dei genitori per ciascuna classe. 

Raccogliamo inoltre le disponibilità dei genitori a svolgere le funzioni di Presidente o scrutatore per lo scrutinio, il quale verrà organizzato da remoto nei giorni successivi con il supporto di un insegnante della scuola. 

 

CHIEDIAMO, PERTANTO, AI GENITORI INTERESSATI DI INVIARE LA LORO DISPONIBILITÀ A CANDIDARSI, UTILIZZANDO IL SEGUENTE MODULO ON-LINE ENTRO E NON OLTRE  DOMENICA 10 OTTOBRE 2021: 

 

https://forms.gle/QGFnQym3YRCExVNP6  

 

Ringraziando per la collaborazione si porgono cordiali saluti. 

 

La Coordinatrice delle Scuole Primarie

Ins. Chiara Bertocchi

 

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

 

 

Scarica la circolare: