Circ. n. 344 – Presa di servizio 1° settembre docenti e ATA neo immessi in ruolo.
Circ. n. 344
Bologna, 24/08/2021
Ai Docenti neoimmessi in ruolo
Al Personale ATA
e p.c.
All’A.A. Al Personale
Agli Stakeholders
In Circolari online
Oggetto: Presa di servizio 1° settembre docenti e ATA neo immessi in ruolo.
Presa di servizio 1° settembre docenti e ATA neo immessi in ruolo: si forniscono ulteriori indicazioni sulla stipula del contratto.
La nomina dell’impiegato che per giustificato motivo assume servizio con ritardo sul termine prefissogli decorre, agli effetti economici, dal giorno in cui prende servizio. Colui/Colei che ha conseguito la nomina, se non assume servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito, decade dalla nomina.
Quanto alla disciplina delle incompatibilità, la nota ricorda che l’impiegato non possa “esercitare il commercio, l’industria, né alcuna professione o assumere impieghi alle dipendenze di privati”.
Quando si sottoscrive il contratto con l’Istituzione scolastica si deve dunque essere liberi da precedenti rapporti di lavoro situazione, questa, che, tra l’altro, viene richiesta al docente di attestare in una dichiarazione ad hoc, da sottoscrivere al momento della presa di servizio, che l’A.A. Al Personale farà firmare.
Pertanto, non potranno e non dovranno essere accolte eventuali richieste di differimento della presa di servizio finalizzate alla prosecuzione di altra attività lavorativa.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93
Scarica la circolare: