Circ. N.31_ Avvio del progetto Contro il bullismo, per l’Uguaglianza e l’Integrazione, in collaborazione con l’Associazione Nuovamente, a.s. 2017 – 18
Circ. n.31
Bologna, 18/09/2017
Alla Referente per i Corsi di ausilio Prof.ssa Chiara Casadei
Alla Referente per il Bullismo e il Cyberbullismo Prof.ssa Gardo
Alla Collaboratrice Vicaria, Prof.ssa M. Zarri
Alla DSGA
e p.c. Ai Docenti tutti
Al Personale ATA
Ai Genitori
Al Dott. Adriano Minisci
Ass. “Nuovamente”
In Circolari online
Nell’area del sito: Sicurezza – Bullismo e Cyberbullismo
Oggetto: avvio del progetto “Contro il bullismo, per l’Uguaglianza e l’Integrazione”, in collaborazione con l’Associazione “Nuovamente”, a.s. 2017/18.
Con la presente, si comunica che la Regione Emilia Romagna, con delibera Num. 1242 del 28/08/2017, ha ritenuto idoneo il progetto “Contro il bullismo, per l’Uguaglianza e l’Integrazione”, presentato dall’Associazione “Nuovamente”, con la quale il nostro Istituto collabora dall’a.s. 2016/17, e, in base alla Legge R. 14/08 “Norme in materie di politiche per le giovani generazioni”, artt. 14 e 47 e ss.mm., ha deciso di sostenerlo, unitamente ai Comuni dei territori di Bologna Città Metropolitana, Distretto Reno Lavino Samoggia e Distretto Pianura Est.
Il progetto prevede Laboratori “Contro il bullismo, per l’Uguaglianza”, rivolti agli studenti aderenti, coordinati da psicologi con esperienza sul tema del bullismo e cyberbullismo e da operatori universitari. Gli studenti ideeranno e realizzeranno una “campagna comunicativa”, attraverso l’uso dell’arte, e verranno accompagnati in un percorso di riflessione e formazione mediante un’esperienza concreta di partecipazione, volta a renderli protagonisti e comunicatori nei confronti dei loro coetanei e della comunità. L’espressività e la creatività giovanile diventeranno, pertanto, strumenti di formazione.
Verrà, inoltre, attivata una linea telefonica, dedicata alle famiglie e ai docenti degli studenti partecipanti, per eventuali domande, inerenti la partecipazione ed il coinvolgimento dei ragazzi nel progetto, al termine del quale si terranno eventi di disseminazione e comunicazione dei prodotti elaborati, quali video, pannelli grafici, performance teatrali e musicali, etc., sia all’interno delle scuole, che in iniziative pubbliche, in raccordo con i comuni coinvolti.
Giovedì 21 settembre, alle ore 11:00, nella Sala Docenti della primaria del Polo scolastico del “Buon Pastore”, si terrà, pertanto, un incontro propedeutico all’avvio del progetto, per definirle i dettagli insieme all’Associazione proponente.
Cordiali saluti e auguri di Buon lavoro!
La Dirigente scolastica
Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra