Ultima modifica: 8 Giugno 2021
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Circolari > tutti > Circ. n. 312 – Riepilogo adempimenti finali – termine lezioni a.s. 2020/2021.

Circ. n. 312 – Riepilogo adempimenti finali – termine lezioni a.s. 2020/2021.

Circ. n. 312

Bologna, 05/06/2021

 

Ai Docenti

Agli Educatori

e p.c. Alla Dsga

A tutto il Personale ATA

In Circolari online

 

                                                                                                                               

Oggetto: riepilogo adempimenti finali – termine lezioni a.s. 2020/2021.

 

Tutti i docenti a T.I. e a T.D., con esclusione dei supplenti con contratto al termine delle lezioni, devono ritenersi a disposizione della Scuola, anche dopo l’espletazione delle operazioni di scrutinio di loro competenza, sino al 30 giugno 2021.

 

Domanda di ferie

I Docenti presenteranno richiesta di ferie, anche utilizzando modalità, appositamente predisposta, sul registro elettronico. Il mancato inoltro della domanda o una richiesta successiva pervenuta oltre tale data comporterà l’assegnazione delle ferie d’ufficio.

A norma delle vigenti disposizioni, le ferie devono essere fruite durante il periodo di sospensione delle lezioni, nei mesi di luglio e agosto, escludendo i periodi degli scrutini e degli Esami di Stato.

 

Le verifiche

I compiti in classe, corretti e valutati, svolti durante l’attività in presenza, dovranno essere raccolti entro il 30 giugno 2021 e riposti, dopo essere stati fascettati, in area appositamente individuata a protetta.

I compiti in classe, somministrati in DAD, verranno archiviati nelle cartelle classi in Google Drive.

 

Verifica, sistemazione e manutenzione del materiale e dei laboratori

I docenti del Team digitale e quelli, incaricati della tenuta dei laboratori, dovranno ritenersi impegnati nel mese di giugno per ricognizione e inventario del materiale/attrezzature in carico ai Laboratori e in consegna ai Responsabili.

Essi procederanno alla sistemazione dell’esistente; segnaleranno eventuali necessità di manutenzione e/o riparazione, qualora non risolvibili direttamente.

Occorrerà far pervenire al Dirigente e al DSGA comunicazione scritta di avvenuta ricognizione, indicante anche le eventuali strumentazioni da sostituire e le attività di manutenzione effettuate o da effettuare, entro il 30 giugno 2021, al fine di evitare richieste nei mesi estivi e per un avvio efficiente dei laboratori nel mese di settembre, anche in relazione alle attività di rinforzo delle competenze disciplinari e di accoglienza previste, entro l’inizio delle lezioni.

 

Attività da retribuire con il F.I.S.

Tutti i Docenti che hanno avuto incarichi a vario titolo (referenti, commissioni …), da retribuire con il Fondo dell’Istituzione Scolastica (F.I.S.), dovranno procedere alla rendicontazione delle attività aggiuntive e di quelle funzionali all’insegnamento, compilando apposito modulo o facendo una relazione apposita.

Si fa presente che la rendicontazione delle suddette attività ha valore di autocertificazione delle prestazioni effettuate e in mancanza della stessa non si potrà dar seguito alla liquidazione dei compensi accessori. Tutte le attività e gli incarichi sono da intendersi espletabili a partire dal 1° Settembre 2020.

Si raccomanda il rispetto delle scadenze per poter dar corso alla liquidazione dei compensi accessori e alla informazione successiva alle OO.SS., firmatarie della contrattazione d’Istituto.

 

Formazione classi

I docenti della Commissione Formazione delle classi si riuniranno indicativamente nel mese di giugno. Si raccomanda un’attenta analisi del giudizio orientativo delle Scuole di provenienza e della valutazione INVALSI.

 

Note particolari per la Scuola Primaria

I docenti della Scuola Primaria, oltre gli adempimenti generali già ricordati, dovranno:

  • Compilare le schede complessità per ogni classe secondo l’apposito modello in vista della suddivisione a settembre degli alunni provenienti da fuori comune che hanno chiesto l’iscrizione e di quelli che hanno chiesto il trasferimento tra scuole.

 

Note aggiuntive estese al personale educativo

Il personale educativo dopo il termine delle lezioni avrà tra i suoi impegni:

  • Sistemazione e manutenzioni dei materiali presenti nelle classi e negli spazi comuni (giochi, materiale per laboratori, palloni e altro per l’attività sportiva, etc.)
  • Incontri con i docenti di riferimento per valutare l’attività dell’anno scolastico trascorso e per la condivisione di informazioni utili alla valutazione finale degli alunni (in particolare per quel che riguarda gli aspetti relazionali, comportamentali e dell’autonomia)
  • Eventuale partecipazione ai colloqui di consegna della scheda di valutazione insieme ai docenti della classe
  • Incontri collegiali del personale educativo per la valutazione dei progetti, dell’organizzazione e dell’attività dell’anno scolastico trascorso e, successivamente, per analizzare le problematiche e le prospettive per l’inizio del prossimo anno scolastico.
  • Stesura relazione finale delle attività.

 

 

La Dirigente Scolastica

                                                                                Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93

 

Scarica la circolare: