Ultima modifica: 18 Settembre 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Circolari > Docenti > Circ. N. 29_I progetti PON e il reclutamento del personale esperto per la formazione

Circ. N. 29_I progetti PON e il reclutamento del personale esperto per la formazione

Circ. n.29

Bologna, 16/09/2017

Ai Docenti
Alla DSGA
Al Personale ATA
e p.c. Agli Stakeholders
In Circolari online
In Amministrazione trasparente:
Bandi di gara e contratti

 

Oggetto: i progetti PON e il reclutamento del personale esperto per la formazione.

 

Con la Nota prot. n. 34815/2017, Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014 – 2020 – Attività di formazione – Iter di reclutamento del personale “esperto” e relativi aspetti di natura fiscale, previdenziale e assistenziale. Chiarimenti”, il MIUR ha fornito indicazioni riguardo agli aspetti di natura fiscale, previdenziale e assistenziale, per il reclutamento di personale esperto per le attività di formazione nell’ambito dei progetti PON.

L’iter per il conferimento degli incarichi per lo svolgimento di attività di formazione finanziate dal FSE nell’ambito del PON, prevede che il reclutamento del personale avvenga conformemente ai principi di trasparenza, pubblicità, parità di trattamento, buon andamento, economicità, efficacia e tempestività dell’azione amministrativa.
In particolare, la selezione deve avvenire con le seguenti modalità:
1. verifica preliminare in merito alla sussistenza di personale interno,
2. reperimento di personale esperto presso altre Istituzioni Scolastiche (collaborazioni plurime),
3. affidamento di contratti di lavoro autonomo.
Il conferimento di incarichi a docenti interni all’Istituzione Scolastica o a docenti appartenenti ad altre Istituzioni Scolastiche, mediante il ricorso all’istituto delle collaborazioni plurime ex art. 35 CCNL del 29 novembre 2007, è assoggettato alla medesima disciplina fiscale e previdenziale prevista per i compensi erogati ai docenti interni all’Istituzione Scolastica, che effettuano prestazioni aggiuntive all’orario d’obbligo.
Viceversa, i compensi erogati agli esperti esterni, ai sensi dell’art. 7 comma 6 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n.165, deve essere assoggettato alle disposizioni contenute nella normativa fiscale e previdenziale in materia di lavoro autonomo (v. ritenuta d’acconto pari al 20% e obbligo di iscrizione alla Gestione Separata INPS, qualora dai contratti d’opera derivi un reddito annuo superiore a 5.000 euro).

Si allega la Nota prot. n. 34815/2017.

La Dirigente scolastica
Dott.ssa Serafina Patrizia  Scerra

 

Circ. N. 29_I progetti PON e il reclutamento del personale esperto per la formazione

Nota prot. n. 348152017