Ultima modifica: 23 Settembre 2019
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Circolari > Docenti > Circ. n. 28 – Disseminazione Progetto Codice: 10.2.5A-FDRPOC-EM-2019-4 – Titolo: “Impresa è bello”

Bologna, 23/09/2019

Al Personale ATA

Ai Genitori

e p.c. Agli Stakeholders

Nel sito: in Circolari online

e nell’Area PON – FSE

Oggetto: disseminazione Progetto Codice: 10.2.5A-FDRPOC-EM-2019-4 – Titolo: “Impresa è bello” – CUP: G38H19000610001.Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).  Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.5. Programma Operativo Complementare “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento» 2014-2020” Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.5 – Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa. Avviso pubblico n. AOODGEFID/2775 del 08.03.2017 per la realizzazione di “Progetti per il potenziamento dell’educazione all’imprenditorialità”.

In riferimento al progetto in oggetto, in allegato si trasmette la lettera di autorizzazione, pervenuta dall’Autorità di Gestione del PON.

Si precisa che il progetto mira a sviluppare la vocazione all’imprenditorialità negli studenti,partendo dal rapporto di Eurydice “Entrepreneurship Education at School in Europe 2016”, che intende l’imprenditorialità “ come abilità individuale di trasformare un’idea in azione”. In questo concetto rientrano, infatti, non solo la capacità dei giovani di iniziare e gestire un’attività in proprio, ma anche “la creatività, l’innovazione e l’assunzione del rischio, così come la capacità di pianificare e gestire progetti per raggiungere degli obiettivi” (Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18/12/2006).

Il progetto utilizzerà la modalità dell’impresa formativa simulata e si articolerà in due moduli, di cui il primo mirato a creare una mini- impresa nel nel settore cinematografico  e il secondo orientato alla creazione di un’impresa nel settore agroalimentare.

La Dirigente scolastica

F.to Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra*

* “firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2 del d.lgs. n. 39/1993”