Ultima modifica: 9 Maggio 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Circolari > Circ. N. 201 – Certificazione delle competenze nel primo ciclo – Esami di Stato Scuola secondaria di I grado.

Circ. N. 201 – Certificazione delle competenze nel primo ciclo – Esami di Stato Scuola secondaria di I grado.

Circ. n. 201                                                                          Bologna, 09/05/2017

 

                                                                                              Ai Docenti

                                                                                  e p.c.   Ai Genitori

                                                                                              Al Dsga e alla sua Vice

                                                                                              In Circolari online   

 

                                                                                                                     

                                                                                                                                            

Oggetto: Certificazione delle competenze nel primo ciclo – Esami di Stato Scuola secondaria di I grado.

 

Come è noto, l’I.C. n. 13, nel corrente anno scolastico, entro il 20 marzo 2017, ha aderito alla sperimentazione, con modifiche e semplificazioni, relativa al modello di Certificazione delle competenze nel primo ciclo d’istruzione.

Ricordiamo che la CM n. 3/2015 aveva predisposto le seguenti fasi tramite le quali giungere al modello unico nazionale:

  1. a. s. 2014-2015 –  Adozione sperimentale dei nuovi dispositivi all’interno delle scuole disponibili, con particolare riferimento a quelle impegnate nelle misure di accompagnamento delle Indicazioni/2012;
  2. a. s. 2015-2016 – Adozione generalizzata in tutte le scuole del prototipo di modello, così come validato ed eventualmente integrato dopo la sperimentazione;
  3. a. s. 2016-2017 –  Adozione obbligatoria del nuovo modello di certificazione mediante il suo recepimento in decreto ministeriale, come previsto dall’articolo8 del DPR n. 122/2009.

Nel corrente anno scolastico, dunque, si doveva procedere all’adozione obbligatoria del nuovo modello unico nazionale di certificazione, mediante il suo recepimento in Decreto ministeriale, ma così non è stato, perché il MIUR ha deciso di proseguire nella sperimentazione, viste le nuove previsioni dello schema di Decreto legislativo, attuativo della Legge 107/15, relativo alla valutazione degli allievi, che dovrà definire un nuovo modello nazionale di certificazione delle competenze, come si legge all’articolo 10 comma 3.

Il Ministero, alla luce e in attesa delle nuove previsioni normative, ha deciso, pertanto, per il corrente anno scolastico, di proseguire la sperimentazione, semplificando e modificando i modelli, come si può leggere nella succitata Nota: “Pertanto, nelle more di una compiuta definizione degli assetti normativi richiamati dall’art. 1, comma 181, lett. i), della legge 107/2015 in relazione a nuove modalità di valutazione e certificazione delle competenze, si ritiene opportuno consentire la prosecuzione per l’anno scolastico 2016/17 dell’adozione di un modello nazionale di certificazione con le modifiche suggerite nella presente nota”.

MODIFICHE

Le principali modifiche si riferiscono a:

– l’ancoraggio alle competenze previste dal profilo in uscita dello studente al termine del primo ciclo, con il loro allineamento alle otto competenze chiave di cui ai documenti della Commissione Europea;

– l’eliminazione del riferimento di ciascuna competenza ad una o più discipline del curricolo obbligatorio, per superare rigide corrispondenze tra competenze e singole discipline, favorendo l’integrazione delle diverse esperienze di apprendimento;

– la semplificazione del linguaggio con cui sono descritte le competenze, per agevolarne la migliore comprensione soprattutto da parte dei genitori, primi destinatari della comunicazione.

La struttura portante del modello, invece, resterà invariata, presentando le seguenti caratteristiche:

– riferimento a competenze di carattere trasversale del profilo dell’allievo, sulla base di indicatori nazionali comuni;

– presenza di un ulteriore enunciato “aperto” per dare conto di attitudini, talenti e qualità personali per ogni allievo;

– utilizzo di una codice a lettere con quattro livelli in progressione, con relative descrizioni per segnalare il posizionamento di ogni allievo verso l’acquisizione delle competenze attese;

– adattamento del modello-base alle caratteristiche degli allievi in situazione di disabilità, rapportando il significato degli enunciati di competenza agli obiettivi specifici del piano educativo individualizzato (o del progetto didattico personalizzato). Nei casi più gravi, possibilità di sostituzione/integrazione con documenti aggiuntivi.

 

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

 

Circ. N. 201 – Certificazione delle competenze nel primo ciclo – Esami di Stato Scuola secondaria di I grado.

 

 

.