Circ. n. 194 – La didattica online e i docenti di sostegno.
Circ. n. 194
Bologna, 12/03/2020
Ai Docenti di sostegno
Ai Genitori
e p.c. Ai Docenti tutti
Agli Stakeholders
In Circolari online
Oggetto: la didattica online e i docenti di sostegno.
In questi giorni le attività didattiche sono sospese e continueranno ad esserlo fino al 3 aprile, fatte salve nuove disposizioni, da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La sospensione delle attività didattiche può impedirci di dare ai nostri alunni vicinanza, specificità, condivisione, inclusione, in poche parole: rapporti umani, con il rischio di smarrire progressi, frutto di fatiche condivise e dell’ impegno di insegnanti, educatori, famiglie e soprattutto, studenti. Questo è un patrimonio inestimabile che la scuola deve salvaguardare, a maggior ragione, se si parla di alunni disabili e/o, comunque, con BES.
E’ acclarato che insegnante di sostegno e insegnanti curricolari siano contitolari, che debbano lavorare insieme, anche se è l’insegnante di sostegno quello che conosce meglio i processi di insegnamento/apprendimento verso ogni specifico alunno con disabilità.
In questa fase di emergenza, l’insegnante di sostegno continuerà a dare supporto ai docenti curricolari, aiutandoli a calibrare le attività proposte. attraverso la didattica online, sui bisogni degli alunni che gli sono stati assegnati, attraverso l’adattamento e la semplificazione dei materiali didattici, da utilizzare online, dando suggerimenti, indicazioni, feedback e rinforzi.
A titolo informativo, si comunica che sono state attivate delle piattaforme dedicate, per aiutare i docenti di sostegno, ricche di materiali utili per una didattica personalizzata e individualizzata, a distanza. Una delle più accreditate è la piattaforma gratuita Erickson per alunni disabili: DIDA-LABS, che si consiglia di utilizzare.
Grazie per la collaborazione.
La Dirigente scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art.3 comma 2 del decreto legislativo n.39/1993
Scarica la circolare: