Ultima modifica: 4 Marzo 2021
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Circolari > tutti > Circ. n. 185 – Sospensione della didattica in presenza anche per le scuole dell’Infanzia e avvio delle attività LEAD da lunedì 8 marzo 2021 – riepilogo della programmazione per gli alunni con C.I.S.

Circ. n. 185 – Sospensione della didattica in presenza anche per le scuole dell’Infanzia e avvio delle attività LEAD da lunedì 8 marzo 2021 – riepilogo della programmazione per gli alunni con C.I.S.

Circ. n. 185

Bologna, 04/03/2021

 

Ai Genitori
Ai Docenti

e p.c. Alla DSGA

Agli A.A.

Agli Stakeholders

Sul Sito in Circolari on line:

storico.ic13bo.edu.it

 

 

 

OGGETTO: sospensione della didattica in presenza anche per le scuole dell’Infanzia e avvio delle attività LEAD da lunedì 8 marzo 2021 – riepilogo della programmazione per gli alunni con C.I.S..

 

 

La Dirigente scolastica,

 

Visto il DPCM del 2 marzo 2021 in vigore dal 6 marzo 2021;

Vista l’Ordinanza n. 25 del 03 marzo 2021 del Presidente della regione Emilia-Romagna;

Visto il Piano della Didattica Digitale Integrata, a.s. 2020/21, proposto dal Collegio dei Docenti e deliberato dal Consiglio di Istituto, visionabile al seguente link: Piano Didattica digitale integrata;

Visto il Piano LEAD (link) – Legami Educativi a Distanza delle scuole dell’Infanzia del nostro Istituto;

Vista l’istituzione della zona rossa per la Città Metropolitana di Bologna in vigore dal 4 al 21 marzo.

 

 

ESTENDE

 

l’attivazione delle attività didattiche a distanza, in modalità sincrona e asincrona, per tutte le scuole dell’istituto, a partire da lunedì 8 marzo 2021 e fino a sabato 20 marzo 2021.

 

Per gli alunni delle Scuole Primarie e della Scuola Secondaria di I grado, certificati ai sensi della ex Legge 104/92, in condizione di gravità, si conferma quanto già programmato, definito e delineato nei piani di intervento, già condivisi con le famiglie e con gli Enti Locali di riferimento. Gli alunni individuati continueranno gli interventi, delineati nei P.E.I., in presenza e saranno seguiti dai rispettivi insegnanti di sostegno e dagli educatori delle cooperative di riferimento, in raccordo con i team di appartenenza.

Le famiglie degli alunni con C.I.S., in situazione di gravità della scuola dell’Infanzia, si accorderanno con la Funzione Strumentale inclusione alle disabilità, di riferimento, che coordinerà il piano degli interventi, con la referente del sostegno e di Plesso, i docenti di sostegno e gli educatori delle cooperative assegnati agli alunni, per definire anche per gli alunni individuati, le modalità di attivazione della didattica in presenza.

Gli orari di frequenza in presenza saranno modulati in relazione al Piano orario di Istituto, definito collegialmente, con il coinvolgimento dei vari Team.

 

 

Modalità didattiche per le scuole dell’Infanzia

 

I LEAD si realizzeranno mantenendo un equilibrato bilanciamento tra attività sincrone e asincrone. Ogni settimana verrà organizzato almeno un incontro in tempo reale (utilizzando la piattaforma di Google Meet) e almeno un invio multimediale (file audio o video).

 

Il calendario e gli orari degli incontri sincroni verranno stabiliti dai docenti delle singole sezioni dopo essersi confrontati con i rappresentanti dei genitori, in accordo e nel rispetto delle esigenze delle famiglie.

 

 

Si allegano:

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93

 

Scarica la circolare: