Circ. n. 165 – Progetto per la scuola secondaria di I grado “La Natura nella Valigia”.
Circ. n. 165
Bologna, 22/01/2021
Ai Docenti
Ai Genitori
Scuola secondaria di I grado
e p.c. A tutti gli Stakeholders
Sul Sito in Circolari online:
Oggetto: Progetto per la scuola secondaria di I grado “La Natura nella Valigia”.
Con la presente, si è lieti di comunicare che il percorso di sperimentazione sulle scuole all’aperto, che coinvolge la scuola primaria “Cesare Pavese”, verrà esteso, nell’ottica della continuità in verticale, alla scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci”. Sarà, infatti, avviato, a breve, un altro importante progetto: “La Natura nella Valigia”, azione 2 del progetto ICE
(Incubatore di Comunità Educante, che coinvolgerà, le classi IIIA, con la Prof. Basciani, e la classe IIIE.
Il progetto è iniziato, in via sperimentale nell’anno scolastico 2018/19, quando le due attuali terze, già citate, frequentavano la classe prima ed è partito con 23 ore nella prima fase (giugno – luglio) e 20 ore, nella seconda (settembre 2019 – giugno 2020).
Nel corrente anno scolastico, i nostri studenti saranno impegnati nel progetto, per un numero totale di 27 ore in presenza, durante le quali gli studenti e le studentesse supporteranno il lavoro dei docenti, attraverso la proposta di esperienze di relazione con la natura, da svolgere nel giardino scolastico o nelle aree verdi del quartiere.
A titolo informativo, si comunica, inoltre che il progetto è interamente finanziato e che, pertanto, non è richiesto alcun onere economico da parte della scuola.
Questa splendida opportunità ci è stata offerta dalla Dott.ssa Valentina Bergonzoni, che ringraziamo sentitamente, in rappresentanza della Fondazione “Villa Ghigi”.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93
Scarica la circolare: