Ultima modifica: 17 Gennaio 2021
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Circolari > tutti > Circ. n. 159 – Educazione civica nella scuola primaria “Severino Ferrari” – Il rispetto: uso consapevole e responsabile dei beni comuni.

Circ. n. 159 – Educazione civica nella scuola primaria “Severino Ferrari” – Il rispetto: uso consapevole e responsabile dei beni comuni.

Circ. n. 159

Bologna, 17/01/2021

                                                                                                 

 Ai Docenti

Scuole primarie

e p.c. A tutti gli Stakeholders

Sul Sito in Circolari online:

storico.ic13bo.edu.it

 

 

Oggetto: educazione civica nella scuola primaria “Severino Ferrari” Il rispetto: uso consapevole e responsabile dei beni comuni.

 

 

Si comunica che, presso la scuola primaria “Severino Ferrari”, l’insegnante Paola Naccarato ha attivato un percorso interdisciplinare di Educazione civica, nelle sue classi prime, sviluppando una tematica educativa, incentrata sul rispetto e sull’uso consapevole e responsabile dei beni comuni.

Partendo da una lettura mirata sul rispetto dei diversi punti di vista, l’insegnante ha iniziato a far riflettere i bambini su come sia possibile accettare la diversità, solo se si capisce il modo altrui di vedere la realtà.  L’accettazione dell’altro e quindi il rispetto dell’altro si aprono poi al rispetto delle cose altrui e di quelle comuni, in un intreccio sempre più consapevole.

Questi sono piccoli semi che potranno crescere se coltivati, in primis, da noi adulti.

Si riporta, a seguire, una considerazione della docente:

l”importante stimolo che ci è stato inviato – in merito all’insegnamento di Educazione civica –  è stato colto e già messo in pratica nelle classi…I tempi di elaborazione non sono nelle nostre mani, ma sono fiduciosa che, con l’insegnamento e soprattutto con l’esempio si compiranno…Credo nelle nuove generazioni…”.

Con l’auspicio che si continui nel solco tracciato, per lo sviluppo della cittadinanza consapevole dei nostri alunni, i miei migliori saluti.

 

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93

 

Scarica la circolare: