Circ. N.157 BIBLIOGAME – Progetto integrato tra la Scuola secondaria di 1° e il SET per la promozione della lettura e della scrittura creativa nell’ottica del curricolo verticale
Circ. n.157 Bologna, 19/12/2017
Ai Docenti
Agli Alunni
Ai Genitori
Scuola sec. di 1°
Al SET “Leggere insieme”
e p.c. A tutti i Docenti e i Genitori
A IES “Giovanni Sedioli”
Alla DSGA
Al Personale ATA
Agli Stakeholders
Nel sito:
In Circolari online
Oggetto: “BIBLIOGAME” Un giorno da bibliotecari – Progetto integrato per la promozione della lettura e della scrittura creativa, nell’ottica del curricolo verticale.
La classe ID della Scuola secondaria di 1° e la classe IV B della Scuola primaria “Severino Ferrari” hanno sviluppato un bellissimo progetto integrato, per la promozione della lettura e della scrittura creativa, basato su un gioco creativo: “BIBLIOGAME” Un giorno da bibliotecari.
Il gioco educativo è nato dalla creatività dei nostri alunni della classe ID, che lo hanno ideato dopo un laboratorio, effettuato in Sala Borsa, e hanno invitato la classe IVB a “giocare” insieme a loro, nell’ottica del curricolo verticale e della continuità educativo – didattica tra scuole di diverso ordine del nostro Istituto.
La classe è stata guidata dalle Prof.sse Gioia Gardo e Maurizia Ragni, in collaborazione con un Esperto, il Dottor Solimando e con le Dott.sse Monica Domenichelli e Noemi Mureu di IES, Istituzione Educazione e Scuola del Comune di Bologna, SET Leggere Insieme, le Bibliotecarie della nostra Biblioteca “Gabriella Guidi”.
Il progetto si è arricchito della generosità di numerosi alunni della ID, che hanno donato alla Biblioteca “Gabriella Guidi” dei libri con dediche nella prima pagina e motivazioni per leggerli, al loro interno. Prossimo appuntamento: 28 febbraio 2018 ore 11-12: Nuovo inizio di BIBLIOGAME!
Si allega il progetto, corredato di foto e testi, prodotti dai nostri alunni della classe ID.
I più vivi complimenti a studenti e docenti e a tutti gli attori del progetto.
Un caro ringraziamento alle nostre Bibliotecarie.
La Dirigente scolastica
Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra