Circ. N.148 – L’I.C. n. 13 selezionato per partecipare allo School Maker Day 2017, II Edizione
Circ. n. 148 Bologna, 24/03/2017
Ai Docenti
Ai Genitori
Agli Educatori
Al Dsga
Al Personale ATA
I.C. n.13
A tutti gli Interessati
In Circolari online
Oggetto: l’I.C. n. 13 selezionato, per partecipare allo School Maker Day 2017, II Edizione.
Sabato 6 maggio 2016, dalle ore 10 alle ore 17, l’I.C. n. 13 parteciperà, come scuola espositrice, allo School Maker Day 2017, che si terrà presso l’Opificio Golinelli, in via Paolo Nanni Costa 14, a Bologna.
Nel mese di febbraio 2017, l’IIS Belluzzi Fioravanti, il Servizio Marconi TSI dell’U.S.R. Emilia-Romagna e la Fondazione Golinelli, in collaborazione con la Città Metropolitana di Bologna hanno dato alle scuole la possibilità di partecipare a due call o avvisi pubblici, presentando delle proposte progettuali, da inserire tra le attività previste dal Laboratorio Territoriale per l’occupabilità Opus Facere – Fare per capire.
Ebbene, la proposta dell’I.C. n. 13 è stata ritenuta interessante e accettata, per cui la nostra scuola potrà esporre i progetti e i prototipi realizzati, in corso d’anno, nell’ambito del progetto Girls Code It Better (GCIB), che è stato coordinato dall’Animatrice digitale Eleonora Costa, nell’ambito di una Rete di scopo, attivata all’inizio dell’anno scolastico con l’I.C. 21 e in collaborazione con il Servizio Marconi dell’USR – ER. Ha partecipato alla realizzazione del progetto anche la Professoressa Gioia Gardo.
A seguire:
- il sito tematico dell’evento: http://www.schoolmakerday.it/, nel quale si potranno visualizzare i materiali e le gallery dello School Maker Day 2016,
- una breve presentazione del progetto
La Referente del progetto La Dirigente Scolastica Ins. Eleonora Costa Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra
Il Progetto Girls Code It Better (GCIB)
Troppo spesso le ragazze scelgono percorsi formativi di poco appeal per il mercato del lavoro.
Si avvicinano con difficoltà alle carriere STEM (Science, Technology, Engineering and Maths) nella falsa credenza di non esservi “portate”.
Girls Code It Better è un club pomeridiano, per ragazze delle scuole secondarie di primo grado, in cui si fanno progetti, si sviluppano siti web, apps e videogame , si progettao Robot, si modella e si stampa in 3D.
Diversamente dai normali corsi nei quali prima si imparano le basi della programmazione e del linguaggio utilizzato e, solo in seguito, si inizia a costruire l’applicazione, nel Club GCIB si è iniziato subito a costruire qualche piccolo oggetto, avvaledosi della stampate 3D, per dimostrare che programmare è estremamente semplice e divertente.
Circ. N.148 – L’I.C. n. 13 selezionato per partecipare allo School Maker Day 2017, II Edizione