Ultima modifica: 16 Dicembre 2020
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Circolari > tutti > Circ. n. 140 – Al via la sperimentazione CLIL nella scuola secondaria di I grado – restituzione della formazione a Malta – KA1 – Erasmus+: “CLIL-TECHNOLOGY AND ICT TOOLS FOR TEACHERS WORKING WITH CLIL”.

Circ. n. 140 – Al via la sperimentazione CLIL nella scuola secondaria di I grado – restituzione della formazione a Malta – KA1 – Erasmus+: “CLIL-TECHNOLOGY AND ICT TOOLS FOR TEACHERS WORKING WITH CLIL”.

 

Circ. n. 140

Bologna, 16/12/2020

                                                                                                 

Ai Docenti

e p.c. Ai Genitori

Scuola secondaria di I grado

A tutti gli Stakeholders

Sul Sito:

storico.ic13bo.edu.it

In Circolari online

 

 

 

 

Oggetto: al via la sperimentazione CLIL nella scuola secondaria di I grado – restituzione della formazione a Malta – KA1 – Erasmus+: CLIL-TECHNOLOGY AND ICT TOOLS FOR TEACHERS WORKING WITH CLIL”.

 

Dal 25 al 31 ottobre 2020, la Prof.ssa Gioia Gardo è stata a Malta, per partecipare ad un meeting transnazionale, organizzato nell’ambito della Key Action1 – Programma Erasmus+: “CLIL-TECHNOLOGY AND ICT TOOLS FOR TEACHERS WORKING WITH CLIL”.

 

L’esperienza avrà un’importante ricaduta nella nostra scuola secondaria di I grado, in quanto servirà per attivare un percorso sperimentale CLIL, partendo dall’insegnamento di geografia e antropologia.

 

Le unità didattiche (corredate di tool/strumenti operativi e di griglie di valutazione), realizzate durante i workshop maltesi e che verranno riproposte, sono state basate sulla Web Quest, un modello didattico, orientato alla ricerca e all’indagine, in cui la maggior parte o tutte le informazioni, con cui lavorano gli studenti, provengono dal web. Per citarne una:

 

  • “Create your own tribe”, centrata sulla distinzione tra gruppi etnici e non etnici, con esercizi di fill in the gaps e di rielaborazione delle informazioni utilizzo delle IT skills per la web quest e per la creazione di un sito web;

 

Confrontandosi con i colleghi, la Prof.ssa Gardo ha pensato di utilizzare le buone pratiche disciplinari acquisite, approfondendo il tema, mediante il confronto tra le tribù urbane e quelle etniche, con l’obiettivo sotteso di realizzare un percorso interdisciplinare che, nella sua trasversalità, preveda la trattazione di contenuti, afferenti anche all’Educazione civica.

 

Buon lavoro a docenti e alunni!

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93

 

Scarica la circolare: