Ultima modifica: 20 Febbraio 2023
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Circ. 146 – attribuzione incarichi _varie_PNRR_FAQ_14 gennaio 2023

Circ. n.  146                                                                                                                                                                                                                                                          Bologna, 20/02/2023

                                                           

Ai Docenti

Al DSGA

e p.c.

Ad Assistenti amministrativi e

Collaboratori scolastici 

Ai Genitori

A tutti gli Stakeholders

Sul Sito in Circolari online e nell’area dedicata

Oggetto: attribuzione incarichi _varie_PNRR_FAQ_14 gennaio 2023 .

In risposta i numerosi quesiti pervenuti, in allegato si trasmettono le FAQ, elaborate dal MIM, in relazione al PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.2: Scuola 4.0. 

Premesso che le attività aggiuntive devono essere svolte al di fuori dell’orario di servizio, si evidenzia, in particolare, quanto segue:

  • nell’ambito della quota minima del 60%, riferita alle spese di acquisto di dotazioni digitali, è possibile acquistare attrezzature e accessori, necessari per utilizzare al meglio le dotazioni tecnologiche necessarie per la trasformazione degli ambienti di apprendimento, quali attrezzature e dispositivi digitali, attrezzature didattiche integrate con la tecnologia, app, software, contenuti digitali, altri beni e accessori necessari per la migliore fruizione didattica delle tecnologie (a titolo esemplificativo, attrezzature per la connettività, carrelli di ricarica, armadi e tavoli tecnologici, tavoli multifunzione, etc.), ovvero tutti quei beni in grado di abilitare l’utilizzo delle tecnologie e l’adozione di metodologie didattiche innovative negli ambienti trasformati;
  • spese ammissibili per il personale scolastico interno, coinvolto nella gestione del progetto; attività tecnico-operative retribuibili e modalità di individuazione del personale interno;
  • declinazione delle attività nelle seguenti funzioni: project manager (coordinamento generale del progetto: es. dirigente scolastico), attività specialistiche di supporto tecnico e organizzativo al RUP (es. DSGA e personale ATA), componente di commissione giudicatrice in relazione allo svolgimento di gare, progettazione architettonica, progettazione didattica e del setting d’aula, consulenza pedagogica (es. docenti), collaudo tecnico-amministrativo (quest’ultima attività è specifica e non è compatibile con lo svolgimento di altre funzioni o incarichi all’interno dello stesso progetto), attività operative strumentali all’allestimento degli ambienti e all’utilizzo tecnico delle attrezzature (ad esempio, personale tecnico e ausiliario, per supportare e coadiuvare l’organizzazione degli allestimenti degli ambienti, l’effettuazione delle verifiche e dei collaudi, personale amministrativo e ausiliario necessario per allestimenti necessariamente effettuati in orario extra-scolastico, etc.);
  • la scadenza del 28 febbraio 2023 è riferita esclusivamente al caricamento di una proposta progettuale preliminare di massima sulla base di un formulario (l’eventuale costo di compilazione non è ammissibile a finanziamento), mentre la progettazione esecutiva di dettaglio è svolta successivamente all’avvio delle attività.

  La Dirigente Scolastica

                                                                             Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

 

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